"Terra e Cielo"

 

Il Comune di Grottaglie indice il XIX Concorso di Ceramica Mediterranea sul tema “Terra e Cielo” che si terrà a Grottaglie presso il Castello Episcopio dal 24 giugno al 16 settembre 2012. 
Il Concorso di Ceramica Mediterranea prevede un premio unico, individuato tra le opere presentate al concorso.
Il Concorso è riservato ad artisti/professionisti accreditati o ad associazioni che operano nel settore ceramico.
Le schede di adesione (da ritirare presso l’Ufficio Cultura o scaricabili sul sito web dell’Ente) dovranno pervenire presso la sede del Museo della Ceramica entro il 16 aprile 2012, tramite fax ai nn° 099-5623866 e 099-5661152. 
La direzione artistica deciderà sull’ammissibilità al Concorso delle opere pervenute.
Le spese di trasporto delle opere sono a carico dell’espositore.
Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro il 15 maggio 2012 e saranno coperte da assicurazione da parte dell’Amministrazione Comunale che provvederà anche ad un servizio di vigilanza diurno e notturno.
Ogni autore può presentare un massimo di due opere, la cui esposizione sarà sottoposta a selezione.
La selezione delle opere da ammettere a concorso sarà svolta ad insindacabile giudizio dei curatori della Mostra e da tecnici del settore ceramico cui sarà data formale comunicazione ai partecipanti, non suscettibile di ricorso.
Solo per le opere premiate o segnalate si procederà a formale motivazione del giudizio.
Le opere dovranno essere realizzate in ceramica. Saranno comunque ammesse opere realizzate con l’uso, non prevalente, di altri materiali.
Le opere non dovranno superare le misure di cm 70x70x70 (h-l-p).
Per l’ammissione di opere aventi dimensioni superiori sarà necessario un contatto preventivo con la Segreteria Organizzativa, che risponde ai nn° 099 5623866 e 099 5620251.
La Giuria che dovrà assegnare il premio sarà composta da rappresentanti del mondo artistico, giornalistico e culturale, nominata con delibera della Giunta Comunale di Grottaglie.
 
La Giuria, insindacabilmente, valuterà le opere in concorso ed assegnerà il premio unico di € 3.000,00.
L’importo del premio, comprensivo di eventuali ritenute, sarà liquidato al netto delle stesse. Il premio sarà corrisposto entro 60 gg. dal verbale di proclamazione del vincitore.
L’opera premiata diverrà di proprietà del Comune di Grottaglie, il quale avrà la facoltà di acquisire altre opere in concorso.
Gli artisti partecipanti avranno la facoltà di donare la propria opera in concorso al Comune di Grottaglie, che confluirà nella sezione contemporanea del Museo della Ceramica.
La mostra relativa al XIX Concorso di Ceramica Mediterranea sarà corredata da un Catalogo.
L’espositore dovrà provvedere personalmente o tramite ditta da lui designata all’imballaggio ed al ritiro dell’opera in concorso. L’organizzazione conserverà, per gli imballaggi di fine mostra, solo le casse di legno. L’organizzazione è responsabile delle opere dal momento della consegna sino a fine manifestazione. 
La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione del presente regolamento, oltre che l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali. 
 
Le opere non premiate dovranno essere ritirate dagli interessati entro 10 giorni dalla chiusura della mostra, la cui Segreteria Organizzativa risponde ai nn° 800.545.333 - 099.562.38.66 - 099.562.02.51.
“Anche quest’anno – dichiara il Sindaco del Comune di Grottaglie, Avv. Ciro Alabreseabbiamo voluto onorare nel migliore dei modi una tradizione ultradecennale come la Mostra della Ceramica ed il concorso ad essa correlato. Entrambi gli appuntamenti rappresentano la nostra parte più autentica ed un veicolo di attrazione che ogni anno porta nella nostra Città artisti e visitatori da ogni parte del mondo.”
 
 
Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up