Lettura della Costituzione, FaVoliamo e LogOut al Laboratorio Urbano di Grottaglie

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946.

 

La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani e l'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus sceglie di celebrarla con la lettura ed il commento della Costituzione Italiana.

Per le ore 10.30 di giovedì 2 giugno, l'appuntamento con i volontari della Hermes Academy e gli attivisti di Arcigay Taranto è presso la sede in Via Pupino #90, nell'ambito delle attività di sportello del Centro di Ascolto LGBT, patrocinato moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto e Comune di Grottaglie.

L'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, sin dalla propria fondazione nel settembre del 2005, offre gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e persone transessuali e alle loro famiglie, diversamente abili, uomini e donne con problematiche alla sfera psichica, ex tossicodipenti, immigrati, migranti e anziani; organizza laboratori gratuiti di arti sceniche, visive e letterarie, una serie di incontri socio-culturali in cui è possibile ascoltare, raccontarsi, confrontarsi. Ospita, presso i propri locali, donne vittime di violenza e giovani ragazze e ragazzi in difficoltà, che, il più delle volte sono stati cacciati di casa perché omosessuali. Nei casi di fenomeni di violenza di genere, omofobia, bullismo e razzismo, i volontari cercano di aiutare non solo le vittime, ma anche i carnefici. Non vogliono né possono sostituirsi alla giustizia, ma sono convinti che il dialogo e la condivisione delle nostre diversità costituisca la cura migliore, uno accanto all'altro (laddove possibile), in un percorso di rinascita, attraverso attività di scrittura creativa, drammatizzazione, psico-dramma, cineforum, laboratorio artigianale, arte culinaria, danza, musicoterapia e tanto altro.

Lo sportello del Centro di Ascolto offre uno spazio di ascolto qualificato a persone che ricercano un orientamento o un sostegno attraverso lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità insite nella persona stessa; il fine è quello di contribuire al perseguimento del benessere della persona attraverso l'attivazione di processi di empowerment.

L'ascolto e la condivisione delle nostre diversità producono ricchezza, in ogni senso.

FaVoliamo e LogOut al Laboratorio Urbano di Grottaglie

Nell'ambito della settima edizione dell'Hermes On Streets Summer's Festival, il Laboratorio Urbano di Grottaglie, gestito dall'Associazione Isola dei Sogni, ospita i cicli "FaVoliamo" e "LogOut".

Giovedì 2 giugno, nella sala conferenze al piano terra dei locali in Via Mastropaolo #123, a partire dalle ore 18.00 torna il percorso di lettura, scrittura e drammatizzazione per bambini "FaVoliamo", promosso dal dicembre 2013 dalla Hermes Academy Onlus.

L'attore Luigi Pignatelli drammatizzerà alcune storie per grandi e piccini ambientate in Italia e inerenti il tema della res publica, mentre i più piccoli, coadiuvati da fumettisti tarantini, tradurranno graficamente quanto appreso.

A seguire, un nuovo appuntamento con il ciclo "LogOut", promosso dallo scorso dicembre dall'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e da Arcigay Taranto. A partire dalle ore 19.00, il Gruppo Giovani di Arcigay Taranto, in seno al Progetto "Strambopoli – La Città degli Artisti", invita soci e simpatizzanti a lasciare per un paio d'ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo e soprattutto a guardarci negli occhi; "abbiamo voglia di stare insieme, di vederci di persona, di spegnere smartphone e tablet e di immergerci tra tabelloni e dadi, pedine e miniature". Durante la serata – a cui parteciperanno anche migranti fuggiti da paesi in cui l'omosessualità è reato e gli studenti di istituti di ogni ordine e grado in cui Arcigay Taranto propone percorsi di peereducation e progetti contro omo-bi-transfobia e violenza di genere – è severamente vietato l'utilizzo di cellulari.

La partecipazione è libera e gratuita; per ulteriori informazioni, contattare il +39 388 874 6670.

Ultima modifica ilGiovedì, 02 Giugno 2016 12:35
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up