Omaggio a Pedra Francisca de La Valle in casa "Utòpia" In evidenza

Per "Il Maggio dei libri – leggere fa crescere 2016", l'associazione socio-culturale "Utòpia" ed il Caffè Letterario "La Luna e il Drago", sono lieti di presentare un evento inedito riguardante la poetessa Pedra Francisca de La Valle, vissuta tra il 1500 ed il 1600: "Una Donna tra il Rinascimento e il Barocco", a cura di Pierfranco Bruni (Responsabile del progetto Etnie del MIBACT).

La serata culturale si svolgerà sabato 14 maggio 2016, alle ore 19:00, nella sede di "Utòpia" in via San Francesco de Geronimo 53 (Borgo Antico) a Grottaglie ed inizierà con un filmato introduttivo.

Pedra Francisca de La Valle, nata a Siviglia, è legata alla figura di San Francesco d'Assisi, al quale dedica più di una poesia. Si forma nel periodo rinascimentale ed apre le porte a quello barocco; con le sue opere, dai versi malinconici che spesso menzionano il mare, rimanda alla Magna Grecia. Vive i suoi ultimi anni di vita tra la Calabria e la Puglia.

Interverranno Pierfranco Bruni, Marilena Cavallo (Responsabile del Dipartimento di lettere del Liceo "G. Moscati" di Grottaglie), Ciro Petrarulo (Presidente Associazione Utòpia), Anna Montella (curatrice de "La Luna e il Drago") e le alunne del Liceo Moscati che declameranno alcune poesie.

Evento organizzato con L'Alto Patronato Presidente della Repubblica, del Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo, e del "Centro per il libro e la cultura".

"Se son libri...fioriranno"

www.ilmaggiodeilibri.it

 

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up