"Leggere per...ballare", danza e teatro per i ragazzi

Il 12 aprile 2016 si terrà la Prima Nazionale al Teatro Monticello di Grottaglie di " Leggere per Ballare", ispirato al libro della scrittrice locale, Cira Intermite, " I misteri di RedMaples".

Si tratta di un Progetto FNASD ( Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza), Presidente Prof.ssa Rosanna Pasi, che ha ottenuto il Patrocino della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Ministero Pari Opportunità.

"Leggere per... ballare" è un progetto di danza e teatro per ragazzi. Si tratta di un percorso didattico-artistico innovativo che, partendo dalla lettura di un libro, si realizza attraverso un lavoro in rete. Dal 29 aprile 2009 "Leggere per... ballare" è oggetto di un protocollo d'intesa col Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.). Obiettivo dello stesso, è attivare la rete delle scuole di danza, delle scuole istituzionali e dei teatri, per creare sinergie inedite tra danza, lettura e recitazione, allo scopo di:

- superare la "separatezza" fra i luoghi della formazione;

- inserire i linguaggi non verbali fra le attività della formazione;

- valorizzare il teatro, quale luogo magico in cui avviene una speciale comunicazione che interpella le emozioni.

Appuntamento con la Prima, oggi, martedì 12 aprile, al Teatro Monticello di Grottaglie, alle 20.30.

La direzione artistica è a cura dei registi Arturo Cannistrà e Giulia Coliola, che si occupano dal 2003 dei progetti speciali della Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto di Reggio Emilia.

Il balletto sarà Musicato dal Maestro Francesco Germini, violinista e compositore
reggiano. Costumi di Claudia Bellini e collaborazione Artistica Claire Dumon.

Regia: Arturo Cannistrà

Un progetto Fnasd, in collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza.

All'interno del Progetto in questione, sono previsti numerosi appuntamenti, due serali per il pubblico e precisamente il 12 e il 13 aprile con apertura sipario alle 21:00 e sei spettacoli mattutini nei giorni 13 , 14 e 15 aprile, per le scuole del territorio.

Per gli inviti ci si può rivolgere a:

per la Prima del 12 aprile e per il matiné del 13 e del presso la scuola di danza classica e moderna " Missione teatro" di Donatella Quarta, con sede in Grottaglie alla Via A. Costa ( tel 3475690330), mentre per lo spettacolo serale del 13 e 14 aprile e per il matinè del 14 presso la Scuola D'Arte di Giovanna Lupo con sede in Grottaglie al Corso Europa (tel. 345275813).

Nota stampa

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up