Il Laboratorio Urbano è di nuovo dei Grottagliesi

Grottaglie riavrà di nuovo il suo Laboratorio Urbano, con le sue attività formative, creative, ludiche, offrendo opportunità di dialogo, confronto e aggregazione sociale e intergenerazionale.

L'inaugurazione, resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Grottaglie, si terrà il 1° aprile, giornata in cui volontari e attivisti promuoveranno una giornata di concerti, performance, happening ed esposizioni artistiche. Alle ore 16:00 ci si ritroverà in via Mastropaolo n° 123 (ex carcere), dove il sindaco Alabrese avrà l'onore del taglio del nastro, e dopo l'intervento del presidente dell'Associazione Isola dei Sogni Giuseppe Fanelli, l'artista Luigi Pignatelli modererà vari momenti musicali e teatrali itineranti, fino alle ore 23:00. Alle ore 18.00, avrà luogo il Cosplay, con premiazione al più bel costume.
All'interno del Laboratorio Urbano, installazioni artistiche animeranno lo spazio espositivo al piano rialzato e al primo piano.
Nel corso della giornata, sarà possibile prendere visione dei laboratori funzionanti, tra cui quello di ceramica, di lavorazioni metalli, di agricoltura organica rigenerativa, di informatica, lo spazio teatro/danza, la sale per la web radio, la sala di registrazione, la sala lettura in cui si terranno anche le attività di accompagnamento allo studio per i più piccoli, gli sportelli di InformaGiovani, di CreaImpresa, del Centro di Ascolto LGBT, del CSV e quello per l'aiuto e sostegno ai migranti.
Per le ore 19.30, sulla terrazza al primo piano, è previsto l'aperitivo musicale, a cura del maestro Gioele Valentini, docente dell'Istituto di Alta Formazione Musicale Paisiello di Taranto; il rinfresco con prodotti locali (frise, mozzarelle, vino, etc) è offerto dal laboratorio di agricoltura organica rigenerativa. Alle ore 21.00, nello slargo antistante l'ingresso del Laboratorio, avrà inizio il concerto con interventi di attivisti e volontari delle associazioni che proporranno attività all'interno della struttura nei prossimi mesi, come ad esempio l'Associazione Salam, la Hermes Academy Onlus, Arcigay Taranto, CSV Taranto.
Il Laboratorio, che appartiene a Grottaglie e ai Grottagliesi, accoglierà sempre idee e progetti che lo manterranno vivo.

Lucia Motolese

Con la sua anima di piombo e midollo di ghiaccio

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up