L'Orchestra Giovanile del Conservatorio “Tito Schipa” incontra Grottaglie

Martedì 8 marzo alle ore 20, il Conservatorio di Musica Tito Schipa incontra la città di Grottaglie in una serata ricca di musica e di eccellenze presso il Teatro Monticello.

 

"Il Tito Schipa ha voluto rafforzare la sua rappresentanza all'interno del territorio salentino incontrando una città d'arte come Grottaglie. Musica e ceramica credo che possano essere insieme uno strumento fortissimo di promozione turistica". Queste le parole del Presidente del Conservatorio, l'On. Nicola Ciracì, che ha voluto fortemente questo Incontro assieme al Sindaco, l'Avv. Ciro Alabrese, che dichiara: "La città di Grottaglie è davvero felice di accogliere la nota Orchestra Tito Schipa di Lecce nella sua formazione giovanile, per un fresco ed entusiasmante saluto alla primavera. È un modo per esprimere anche un particolare augurio all'armonioso universo femminile".

Protagonisti della serata i giovani talenti dell'Orchestra Giovanile, formata da più di 50 elementi, e i solisti al flauto Giammarco Leuzzi e Chiara Rucco diretti dal M° Michele Nitti.

Il concerto prevede in apertura l'esecuzione della Marche funèbre d'une marionnette di Charles Gounod, un brano umoristico e molto colorito. La composizione, in origine scritta per pianoforte, avrebbe dovuto intitolarsi, infatti, Suite burlesque ma fu poi arrangiata per orchestra sinfonica dallo stesso autore nel 1879.

A seguire il Concerto in sol maggiore per due flauti e orchestra di Domenico Cimarosa. Il musicista partenopeo compose l'opera nel 1793, di ritorno dalla Russia, in onore del principe Esterhazy. Questa brillante sinfonia concertante è di particolare rilievo per l'epoca per l'importanza data ai flauti come strumenti solisti.

Chiude il concerto la suite Tuttifäntchen (1922) del compositore tedesco Paul Hindemith. L'opera racconta la storia del maestro intagliatore Tuttifant e della sua marionetta più bella, Tuttifäntchen. Come nel Pinocchio di Collodi, anche nel Tuttifäntchen la marionetta decide di lasciare la sua casa e di partire alla ricerca di avventure. Solo dopo aver attraversato mille pericoli e situazioni rocambolesche riuscirà a trovare il suo lieto fine.

INGRESSO GRATUITO sino ad esaurimento posti disponibili

Teatro Monticello

Via Carl Marx, 1 - Grottaglie

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up