L'I.C "Pignatelli" oggi ospita un ex allievo di Don Milani

Oggi, lunedì 18 gennaio 2016, alle ore 16:30 nell' Auditorium della Scuola Secondaria di I Grado " Pignatelli" di Grottaglie si svolgerà il seminario "Dal motivo occasionale al motivo profondo", con l'educatore multimediale Edoardo Martinelli, classe 1950, ex allievo di Don Lorenzo Milani.

Egli è il Responsabile del Nuovo Centro Formazione e Ricerca "don Lorenzo Milani" e della Scuola di Barbiana, associazione di volontariato, nonché uno degli autori di "Lettera a una professoressa".

La Comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "Pignatelli" , considera un grande privilegio ospitare, nella propria scuola, questo testimone culturale del pensiero di Don Milani.

Nella mattinate di lunedì 18 e martedì 19, saranno svolti laboratori partecipati e dialogici dalle classi ponte dell'IC. Pignatelli ( Quinte primaria e Prime secondaria), su un compito di realtà, ispirato al metodo del Priore di Barbiana, sotto la guida del dott. Martinelli, il quale considera la scuola come un "luogo formativo dove si impara a pensare con la propria testa, a partecipare alla vita della società, a maturare stili di vita sociali ed individuali sobri e armonici con la natura".

" Il maestro è colui che per quanto può deve essere un po' profeta, scrutare il segno dei tempi e indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che vedranno chiare domani e che noi vediamo confusamente." D. L. Milani

Ultima modifica ilLunedì, 18 Gennaio 2016 12:34
Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up