Per Bacco é Natale: Grottaglie si anima grazie ai commercianti

Cosimo Sanarica, Presidente dell'associazione "Le idee non mancano" e Franco Chiloiro, Segretario dell' Associazione Commercianti di Grottaglie hanno presentato questa mattina al Castello Episcopio di Grottaglie "Per Bacco è Natale", un evento enogastronomico che si svolgerà nei giorni 5 e 6 dicembre prossimi nella Città delle Ceramiche.

Una prima edizione, alla quale ne succederanno sicuramente altre, fortemente voluta dall'Associazione Commercianti di Grottaglie che si sono autofinanziati con la collaborazione di MagrìArreda.

L'intenzione non è solo quella di far rivivere la città di Grottaglie e le sue attività commerciali, ma anche quella di dare un segnale di vitalità. Entusiasti i commercianti aderenti al progetto che, numerosi (sono 36 aderenti), si sono stretti accomunati da una grande voglia di fare e di dare lustro alle vie interessate, che saranno Viale Matteotti e Via Marconi. La partecipazione dei cittadini sarà sicuramente attiva, visto anche il bel programma che caratterizza le due serate.

I protagonisti saranno i bambini, gli artisti di strada, Santa Claus ed i tradizionali cibi locali del Natale: le pettole, classiche o rivisitate dagli Chef presenti, che verranno accompagnate da tanto buon vino, dal primitivo al negramaro.

Oltre alle pettole con le rape, con la pancetta, con le noci, classiche con zucchero a velo e col baccalà, saranno servite quelle senza glutine nelle varianti classica, con olive nere o con salame. E poi caldarroste, panini e "sannacchiutili" al miele.

L'evento partirà sabato 5 dicembre 2015 alle ore 20:00 con l'accensione delle luminarie natalizie per le vie del centro allestite a cura dell'Associazione Commercianti e, nel punto di incrocio tra le vie Marconi e Viale Matteotti (Torretta), ci sarà un suggestivo flash mob da parte di 250 bambini dai 2 ai 14 anni della durata di 15 minuti.

Domenica mattina ci saranno ore di intrattenimento per i più piccoli con balli accompagnati dalle mascotte, mentre nel pomeriggio arriverà una Renna lunga 18 metri trainata da altre 9 renne in cartapesta con un reale Babbo Natale. In via Marconi sarà allestita una casetta dove poter consegnare le letterine e magari farsi qualche foto sempre con Santa Claus. E poi zampognari e musicisti che si esibiranno in uno spettacolo itinerante. Grottaglie si accende di luce ed allegria.

Tutti in centro, quindi!

Si ringraziano tutti gli sponsor, coloro che lavorano dietro le quinte (Daniela Fabietti e Federico Chimenti) e l'Assessore alle Attività Produttive e Bilancio, dott.ssa Palmieri per la partecipazione alla conferenza stampa ed adesione al progetto.

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up