L' I.C "Pignatelli" vi invita al concerto jazz "Sulla strada per il paese delle meraviglie"

"Note per Crescere" è il titolo di un progetto promosso da "Soroptimist Grottaglie" nato in collaborazione con l' Associazione ArmoniE, il Comune di Grottaglie (TA) e l' Istituto Comprensivo "F. G. Pignatelli".

Quest'ultimo, il prossimo 19 novembre porterà, nella Città delle Ceramiche, un Trio Jazz di rilevanza internazionale per un fine particolare di grande valenza culturale, didattica e sociale poiché promuove la formazione dei giovani del nostro territorio attraverso la musica come mediatore di emozioni e strumento di crescita individuale e collettiva.

Il concerto jazz del noto "Maurizio Di Fulvio Trio", composto da Maurizio Di Fulvio (chitarra), Ivano Sabatini (contrabbasso), Walter Caratelli (batteria/percussioni) è l'evento col quale si raccoglieranno fondi da destinare all'acquisto di strumenti musicali al fine di divulgare sul territorio l'esperienza didattico-artistica e promuovere, a favore delle nuove generazioni, lo sviluppo della "musicalità" negli alunni dell'I.C. "F. G. Pignatelli" appartenenti sia alla Scuola Secondaria che alla Scuola Primaria.

A questi ultimi è indirizzato il percorso di pratica musicale/strumentale promosso dal MIUR con D.M. 8/11 al quale l'Istituto Pignatelli ha aderito per il secondo anno di seguito, al fine di ampliare l'offerta formativa e condividere con più alunni possibili uno dei suoi punti di forza: la musica!

Il Soroptimist International è un'organizzazione internazionale di donne impegnate in diverse professioni, una voce universale al femminile, che si esprime attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l'azione. Il club di Grottaglie, fondato nel 1995 e presieduto dalla prof.ssa Luisa Lattanzi opera nel territorio mettendo al servizio delle varie comunità professionalità e competenza.

L' Associazione ArmoniE, nata nel 2009 a Francavilla Fontana, promuove ormai da anni nel territorio della provincia di Brindisi e Taranto, cultura a 360 gradi con particolare attenzione a quella musicale e, in tale occasione, per volontà del Presidente Palma di Gaetano, ha voluto proporre un concerto di musica jazz che differenzia e completa i programmi di musica classica delle sue rassegne per portare, al folto pubblico che presenzia ad ogni evento, una fresca e frizzante ventata di novità.

L'Amministrazione di Grottaglie, nelle persone del Sindaco, avv. Ciro Alabrese, e dell'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, prof.ssa Maria Pia Ettorre, ha accolto con entusiasmo il progetto garantendo la collaborazione per un evento positivo e costruttivo.

L'I.C. "F. G. Pignatelli" con alla dirigenza la prof.ssa Marisa Basile, è l'unica realtà scolastica musicale della Città di Grottaglie con la presenza, da quasi 30 anni, di un doppio corso ad indirizzo musicale. Gli alunni dei corsi includono nell'orario curriculare lezioni di violino, flauto, clarinetto, chitarra o pianoforte diventando, dopo pochissimi mesi di studio e di pratica, veri e propri musicisti e parte di un'orchestra corposa formata da più di 80 elementi.

"On the way to wonderland" (Sulla strada per il Paese delle Meraviglie) è il titolo emblematico di un concerto che racchiude il senso di collaborazione, interazione, unione e sinergia per costruire la bellezza ed il miracolo che le arti creano nel nostro essere, nella nostra vita, nella nostra società e nel mondo che vogliamo costruire per le generazioni future.

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up