Presentazione del libro "Mysterious": Primo evento promosso dalla Sezione Grottaglie della Hermes Academy

Venerdì 23 ottobre, a partire dalle ore 18.30, la Galleria Comunale "L'Acchiatura", in Via Vittorio Emanuele a Grottaglie (TA), ospita la presentazione del libro "Mysterious" di Irma Saracino, insegnante e critico d'arte. Laureata in lettere classiche, con varie esperienze di viaggio e di inchieste giornalistiche all'estero (Europa, Canada, Africa, Medio Oriente), l'autrice, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi letterari, insegna Italiano e latino. Dialoga con l'autrice Luigi Pignatelli, che darà anche lettura delle pagine più significative dell'opera letteraria.

 

L'evento è promosso dalle Associazioni Culturali Hermes Academy Onlus – Sezione Grottaglie e Le Pleiadi, con il Patrocinio della ProLoco di Grottaglie (TA), che nella suggestiva cornice della galleria gestisce il Centro di Informazione Turistica.

La partecipazione è libera e gratuita.

A metà tra la vita e la morte, in quella dimensione che forse è la sola realtà, l'uomo si addentra nei meandri più oscuri, inesplorabili, che spesso si manifestano anche in questo nostro percorso. Non ha importanza se il sogno si traduce in incubo e la vita diviene un'illusione. I personaggi sono protagonisti di storie dai tessuti narrativi ricchi di colpi di scena, che si snodano davanti agli occhi di ciascuno: il lettore diviene, così, al contempo spettatore e partecipe dell'evolversi delle vicende.

Si inaugura la sezione grottagliese della Hermes Academy Onlus. L'incontro socio-culturale previsto per venerdì 23 ottobre p.v. inaugura il nuovo ciclo di attività promosse dalla sezione Grottaglie della Hermes Academy Onlus, il cui responsabile locale è Vincenzo De Marco. Referente per i corsi di formazione ed ideatrice del logo, che verrà presentato in occasione della serata inaugurale presso la Galleria Comunale "L'Acchiatura" di Grottaglie, è l'educatrice Irene Morelli.

L'Associazione Culturale presieduta da Luigi Pignatelli, che lo scorso 15 settembre ha celebrato i dieci anni dalla sua fondazione, promuove iniziative atte a valorizzare e sostenere la cultura del/nel/per il territorio, ricerca e sviluppa progetti internazionali di cooperazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio e oltre. Dal 2014 è braccio operativo a Taranto e provincia di Arcigay.

A breve, nel Comune di Grottaglie verrà aperto uno sportello del Centro di Ascolto LGBTQI. Le attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTQI di Taranto e provincia, fondato e gestito dall'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, dal 2014 cellula provinciale di Arcigay (helpline +39 388 874 6670 attiva 24 ore su 24) nel capoluogo di Provincia sono state ospitate dal 27 giugno 2014 al 29 settembre 2015, con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell'Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità, ogni martedì e giovedì mattina dalle 10.30 alle 14.30, presso la sala didattica della Biblioteca Pietro Acclavio (in via Salinella #31). Un servizio, quello offerto dai professionisti della Onlus, che va a colmare le lacune del Comune di Taranto. Il Centro di Ascolto offre da cinque anni (usufruendo solo dal 27 giugno del 2014 della sala didattica della Biblioteca in Via Salinella #31) gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e transessuali e alle loro famiglie, migranti, studenti di scuole convenzionate mediante attività di alternanza scuola/lavoro come l'I.P.S.S. Liside di Taranto, diversamente abili, persone sole, anziani, uomini e donne con problematiche legate alla sfera psichica, adolescenti che hanno lasciato la scuola; organizza workshop gratuiti di scrittura e drammatizzazione, una serie di happening legati alle arti visive e performative, incontri socio-culturali, in cui è possibile ascoltare, raccontarsi, confrontarsi. Lo sportello offre uno spazio di ascolto qualificato a persone che ricercano un orientamento o un sostegno attraverso lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità insite nella persona stessa; il fine è quello di contribuire al perseguimento del benessere della persona attraverso l'attivazione di processi di empowerment. Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto, tra le più operative realtà associative dell'intera provincia, sopperiscono ad una lacuna delle amministrazioni comunali, a titolo volontaristico, ma con rigore e professionalità.

Ad onore di cronaca, ricordiamo che il Comune di Grottaglie, più di due anni fa, ha istituito il registro delle unioni civili, il primo nella provincia ionica.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall'Associazione Culturale Hermes Academy – Arcigay Taranto con il supporto della rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

unnamed 1

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up