Ad Expo la cucina contadina di Pietro Zito e la magia della mandola di Gianluca Longo

Sotto iniziativa dell'azienda Casillo Group (Corato, Bari), oggi 6 Ottobre, con il grande Chef Pietro Zito, è sbarcata, presso l'Expo di Milano, la cucina contadina pugliese con le pettoline in ben tre varianti, il tutto accompagnato dalla magia del suono della mandola offerta dal giovane musicista Gianluca Longo.

 

Oggi martedì 6 ottobre ha avuto luogo, presso l'Esposizione Universale di Milano, l'interessante appuntamento per gli amanti del food con il Grande Chef Zito, agricoltore e ristoratore, che ha offerto, dando valore alla ruralità e alla cultura contadina, pettoline pugliesi in tre varianti aromatizzate con crema i cime di rape, pomodori secchi e con olive verdi di Cerignola e cipollotti freschi pugliesi arraganati (gratinati) al forno con sbriciolata di focaccia al pomodoro secco, olive verdi timo fresco, pecorino canestrato e olio extravergine di coratina. Il tutto utilizando i prodotti buoni di Agrivola del Sole e le farine Selezione Casillo.
Durante il suo show cooking sarà proiettata la video ricetta girata nel suo territorio, suggello visivo della ricca biodiversità: www.youtube.com/watch?v=-3dwtRZ-EmM

L'appuntamento si inserisce nel calendario di Casillo Day all'interno del Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888, organizzato dall'azienda di Corato (Bari) che partecipa all'Esposizione Universale di Milano come main partner dell'official sponsor Farine Varvello 1888.
Ma Casillo Day non è solo cucina e spettacolo ma anche divulgazione scientifica. Ospite durante la giornata anche Carmela Lamacchia, dell'Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente, che presenterà al grande pubblico di Expo il Progetto Gluten Friendly. Una ricerca, grazie al sostegno finanziario del Gruppo Casillo, che attraverso processi fisici, e quindi naturali dovrebbe scongiurare l'intolleranza al glutine dei celiaci e nel contempo garantire sapore e fragranza degli alimenti.

La meravigliosa e interessante giornata/iniziativa si è conclusa con la magia della mandola di Gianluca Longo, giovane musicista che presenterà il suo nuovo lavoro discografico "Aubergine", primo lavoro autorale interamente scritto ed eseguito da lui.

Un romanzo sonoro affidato alla mandola, con una concezione stilistica originale; un progetto eclettico, che racchiude, tra le altre, composizioni originali per film e teatro. Longo è stato mandolista e mandolinista dell'Orchestra Popolare della Notte della Taranta, una della manifestazioni musicali più importanti in Italia.

Casillo Day è il nome degli appuntamenti racchiusi "NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra", il grande progetto ideato dal fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e con il quale Casillo Group partecipa ad Expo 2015 (fino al 31 ottobre) per raccontare la sua storia e il suo lavoro, radicato nella tradizione, ma anche attento al contributo delle tecnologie e alla qualità dell'alimentazione.

Il Gruppo Casillo, fondato nel 1958 da Vincenzo Casillo a Corato (Ba), è oggi leader nella trasformazione e commercializzazione internazionale di grano e commodities agricole, con un fatturato consolidato di 1 Miliardo di euro nel 2014 e una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 3 milioni di t/annue in continua espansione e differenziazione.
Il Gruppo Casillo è un organizzazione "totale", multispecialista e multicanale, operando con successo in tutti i segmenti del mercato del food industriale, artigianale e retail (Selezione Casillo, Agricola del Sole), utilizzando le migliori materie prime e i più avanzati processi tecnologici, con 12 impianti produttivi, 6 terminal portuali, 5 silos di stoccaggio.
Responsabilità sociale ed etica, sicurezza alimentare, qualità, ricerca continua, innovazione e know-how industriale, utilizzo di energie rinnovabili e gestione integrata dell'intera catena del valore rappresentano i fattori di successo del Gruppo Casillo in Italia e nel Mondo.
Il Gruppo è certificato Halal, Kosher, ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 e ISO 14064-1 (Ambiente), OHSAS 18001 (Sicurezza sui luoghi di lavoro), SA 8000 (Responsabilità Sociale).

 

Per informazioni:

www.casillogroup.it|[email protected] 

Tel.080.9172505

Via Sant'Elia Z.I.

70033 Corato (Ba)

Marialucia Magazzino

E' così difficile descrivere ciò che si sente quando si sente che si esiste veramente, e che l'anima è un'entità reale, che non so quali sono le parole umane con cui possa definirlo.

Fernando Pessoa

Email: [email protected]

Galleria immagini

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up