Giornata Mondiale dell'Insegnante: Come vorresti che fossero celebrati gli insegnanti in Italia?

Il 5 ottobre scorso si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Insegnante, iniziativa ideata dall'Unesco dal 1994, finalizzata alla promozione del miglioramento della condizione dei docenti nel mondo.

 

A tal proposito, in Italia, MasterProf e Your Edu Action hanno pensato di porrea gli studenti, agli insegnanti, ai genitori e a tutta la cittadinanza la domanda "Come vorresti che fossero celebrati gli insegnanti in Italia?" ed è stato scelto l'hashtag #celebriamogliinsegnanti da utilizzare nelle risposte.

Gli ideatori della campagna, MasterProf e Your Edu Action, intendono così raccogliere sì pareri, idee e spunti ma anche sondare gli umori degli italiani su questo tema così importante e attuale, soprattutto a cavallo dell'attuazione della nuova riforma.

Il tema del 2015 è "Empowering teachers, building sustainable societies", ossia, rafforziamo la figura dell'insegnante, costruiamo società sostenibili. La celebrazione ufficiale internazionale ha avuto luogo presso la sede Unesco di Parigi.

La Giornata viene ricordata sui maggiori media specializzati nel settore scuola (Your Edu Action, Orizzonte Scuola, Docenti Senza Frontiere, Tecnica della Scuola, etc...).

La Giornata è servita anche per ricordare a tutto il corpo docente italiano che sabato 10 ottobre scade il termine per la presentazione delle candidature alla seconda edizione del Global Teacher Prize – Premio "Nobel" per l'Insegnamento.

L'edizione 2016 del Premio è anche'essa sostenuta dall'Unesco e, con 1 milione di dollari da assegnare al vincitore, è il più importante riconoscimento della categoria.

Il Global Teacher Prize è stato istituito dalla Varkey Foundation al fine di puntare i riflettori sull'importanza del ruolo degli insegnanti nella società.

Svelando le migliaia di storie degli eroi che hanno trasformato la vita dei giovani, l'obiettivo principale è quello di ri-valorizzare il lavoro svolto da milioni di insegnanti in tutto il mondo.

 

Collegamenti utili:

Giornata Unesco: en.unesco.org/news/world-teachers-day-calls-empowerment-teachers-build-sustainable-societies

MasterProf: www.masterprof.it

Your Edu Action: www.youreduaction.it

Sito in Italia del Global Teacher Prize: www.masterprof.it/globalteacherprize.html

Sito ufficiale del Global Teacher Prize: www.globalteacherprize.org

Ultima modifica ilMartedì, 06 Ottobre 2015 17:06
Marialucia Magazzino

E' così difficile descrivere ciò che si sente quando si sente che si esiste veramente, e che l'anima è un'entità reale, che non so quali sono le parole umane con cui possa definirlo.

Fernando Pessoa

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up