La Giornata delle Famiglie al Museo "[email protected] 2015" al Museo della Ceramica di Grottaglie

La Giornata delle Famiglie al Museo – [email protected] 2015

al Museo della Ceramica di Grottaglie

Attività gratuite per le famiglie:

percorso guidato nel Museo e laboratorio fantasioso creativo

Domenica, 4 ottobre 2015, ore 10.00

Museo della Ceramica, Castello Episcopio

 

Il prossimo 4 ottobre 2015, per il terzo anno consecutivo, sarà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Il Museo della Ceramica di Grottaglie aderisce anche quest'anno all'iniziativa, proponendo attività a tema per le famiglie con bambini.

NUTRIAMOCI DI CULTURA PER CRESCERE è il tema conduttore intorno a cui ruoteranno tutte le attività della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e sarà l'elemento che unirà oltre 600 musei aderenti. Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova assieme per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

Il Museo diventa il luogo perfetto per imparare, il luogo da colmare di risa, voci movimenti, domande e in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.

Un viaggio nel tempo è quello che intraprenderanno le famiglie, accompagnate dagli operatori di Sistema Museo, percorrendo le diverse sale del Museo della Ceramica di Grottaglie. Diverse installazioni e dimostrazioni, rese possibili grazie ai ricordi e ai racconti dei ceramisti locali che coltivano da decenni questa nobile arte, ricostruiranno il percorso della nascita e della creazione di un manufatto ceramico. Un'esperienza che darà a tutti l'opportunità di conoscere più da vicino il mondo dell'argilla e familiarizzare con i principali aspetti, oggetti e tecniche che caratterizzano la produzione figulina.

Le famiglie verranno poi coinvolte in un'attività fantasiosa-creativa. Si divertiranno ad utilizzare diversi materiali di riuso, messi a loro disposizione per personalizzare una cornice in cui poter inserire una foto ricordo della giornata trascorsa al Museo della Ceramica di Grottaglie.

I ragazzi potranno inoltre dare sfogo alla libera immaginazione e con colori e matite creare un bel disegno sulla giornata a loro dedicata. I disegni più rappresentativi parteciperanno al concorso "L'albero dei Musei" e potranno vincere libri d'arte offerti da alcune case editrici.

L'edizione 2015 conferma come testimonial ufficiali Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L'Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Due curiosi e allegri personaggi che i bambini avranno il piacere di conoscere nel Museo della Ceramica di Grottaglie: verranno infatti proiettate due puntate del simpatico cartone animato.

Un ringraziamento particolare per l'organizzazione di questa giornata va alla Pasticceria Bernardi che anche quest'anno omaggerà l'evento con una "dolce sorpresa" e alla ditta Colorobbia di Giuseppe Quaranta per la fornitura del materiale. L'evento gode inoltre del patrocinio del Comune di Grottaglie.

INFORMAZIONI ATTIVITÀ

Data: domenica 4 ottobre 2015

Luogo: Museo della Ceramica di Grottaglie, Castello Episcopio, Grottaglie (TA)

Biglietto: Attività GRATUITA

Orario: dalle 10.00 alle 13.00

Partecipanti: Famiglie con bambini

È consigliata la prenotazione, posti limitati: Infoline 099-5623866

Per ulteriori informazioni: Numero Verde 800 545 333; tel. 099 5623866 – [email protected], [email protected]

Sito web: www.famigliealmuseo.it

Facebook: https://www.facebook.com/Museo-della-Ceramica-di-Grottaglie

Hashtag ufficiali: #museipercrescere #famigliealmuseo

 

Per maggiori informazioni:

IAT Grottaglie e Museo della Ceramica

c/o Castello Episcopio, Largo Maria Immacolata sn - 74023, Grottaglie (TA)

Tel. 099-5623866 - Numero verde 800 545333

Email: [email protected]

Facebook: www.facebook.com/Museo-della-Ceramica-di-Grottaglie-173427172854211

Siti web: www.grottaglieturismo.it - www.viaggiareinpuglia.it

 

Ultima modifica ilGiovedì, 01 Ottobre 2015 16:00
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up