Gerard Daran in mostra al Palazzo "De Felice"

Si è inaugurata il 19 luglio scorso e resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 16 agosto prossimo la mostra personale di pittura dell'artista francese Gerard Daran Nus et Paysages.

L'artista espone per la prima volta in Italia ed ha scelto proprio Grottaglie (in particolare la Pinacoteca comunale Palazzo "De Felice" -Piazzetta Santa Lucia – centro storico), per farsi conoscere dal pubblico italiano. La mostra, di assoluto rilievo, per la nostra città e per il panorama artistico e culturale della Puglia intera, si snoda nelle tre sale della pinacoteca in un percorso che propone 47 tele di varie dimensioni. L'iniziativa merita assolutamente di essere inserita nei percorsi culturali di residenti e turisti della nostra regione per questo scorcio centrale dell'estate 2015.

Di seguito una breve nota critica della curatrice Maria Belfiore:

"Daran difende l'uso dei colori secondo il mestiere pittorico della tradizione. La fattura del disegno classico occupa un posto di rilievo nella sua produzione artistica. La perizia grafica compone e struttura incontestabilmente le tele per poi farsi da parte dinanzi alle virtuosità e peculiarità della pittura ad olio. Egli perpetua, nel tempo, il savoir fare del passato. In primis, il mestiere si manifesta eredità della storia, poi l'emozione predomina nei soggetti rappresentati. Figuratività che prende in prestito dalla natura i suoi soggetti, paesaggi sacri o corpi nudi, incarnano propriamente il suo pensiero nella materia pittorica. Quando osserviamo le sue opere, non possiamo non cogliere la simultaneità dei sensi, come un gioco di equilibri in perpetua costruzione. Egli ha per l'obiettivo, l'armonia, l'equilibrio, il senso della forma, per far vivere la sua opera attraverso le tematiche esplorate. In un'epoca in cui si consumano dei "prodotti visivi" ridotti a gesti insignificanti, egli rivendica il suo ruolo di regista di immagini uniche".

Orari di apertura dalle ore 10:30 alle 13:00 e delle 18:00 alle 22:00.

Per informazioni contattare il 340. 2873571

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up