Collettiva d'Arte in "Casa Utòpia"

Si è inaugurata sabato 20 dicembre, presso la sede dell'Associazione Utòpia in via San Francesco de Geronimo 53 a Grottaglie, la collettiva d'arte "Tra memoria corale e ricordi personali gli artisti si incontrano".

L'evento, coordinato dalla pittrice Gabriella Rodia, ha visto la partecipazione di più di quindici artisti, tra pittori e scultori, che hanno esposto alcune loro opere all'interno della suggestiva sede in via S. Franceso ormai battezzata, dal presidente dell'Associazione Dott. Ciro Petrarulo, come "Casa Utòpia". La serata, seguita da un pubblico numeroso ed attento, è stata sapientemente ed amorevolmente condotta dalla Prof.ssa Giovanna Bonivento che per ogni artista ha fornito una chiave di lettura delle opere  consentendo ai presenti di poter godere a pieno del messaggio racchiuso in ogni dipinto. La serata ha riservato momenti di riflessione sui temi affrontati dagli artisti: la donna, la natura, la gioventù, le tradizioni, paesaggi e scenari radicati in un intenso ed a tratti sofferente contesto sociale. Si sono avuti però anche dei momenti di ilarità grazie alla spensieratezza e solarità della Prof.ssa Bonivento ed un fuori programma con la recita di una poesia "Fasci di luce" dedicata dal poeta Giovanni Monopoli ad una delle tele esposte dal pittore Vito Leone. La mostra, aperta fino al 6 gennaio, consentirà a tutti i visitatori di ammirare le suggestive e meravigliose opere dei seguenti artisti:

Angelo Monte, Anna Strusi, Arturo Camerino, Ciro Lupo, Egidio Bitonto, Francesco Chirico, Rosangela Scarcia, Francesco Passaro, Gabriella Rodia, Giovanni Cantoro, Giuseppe Cantatore, Tina Quaranta, Vito Leone, Giacomo De Troia, Arturo Paride Simon.

La serata si è conclusa con l'intervento finale del Dott. Petrarulo che, dopo aver ringraziato gli artisti per aver omaggiato la nostra città delle loro opere, ha invitato i presenti e tutti coloro che amano l'arte, la cultura e le emozioni dello stare insieme ai seguenti appuntamenti di "Casa Utòpia":

27 dicembre ore 19:30: concerto di Natale con la soprano Sushilla Russo e la maestra di pianoforte Mariapina DiMonopoli;

4 gennaio ore 19:30: esibizione della giovane cantautrice grottagliese Lorena Pizzoleo;

6 gennaio ore 18:30: reading poetico con poeti del territorio ed una performance stilistica a cura di Armando Artava Blasi.

Ultima modifica ilDomenica, 21 Dicembre 2014 16:43
Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up