“ll segreto di Anna” Inchiesta su un suicidio sospetto. Conversazione con l’autore, oggi al Castello Episcopio
- Scritto da Cinzia Marangella
- Pubblicato in Cultura e Spettacoli
- Letto 1127 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Oggi alle ore 17.30 presso la Sala Museale del Castello Episcopio di Grottaglie, il Comune di Grottaglie e Terrazza Nardina presentano Conversazione con l' autore: "ll segreto di Anna" Inchiesta su un suicidio sospetto. La misteriosa morte del commissario Anna Esposito e gli intrecci con la scomparsa di Elisa Claps.
Il segreto di Anna è un libro-inchiesta nato dalle risultanze di un'indagine giornalistica che l'autore - Fabio Amendolara – ha compiuto per il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.
Anna dirige l'ufficio della Digos nella città in cui è scomparsa Elisa Claps. Contatta il fratello della ragazza e gli chiede un appuntamento, ma pochi giorni dopo viene trovata nel suo alloggio senza vita. "Impiccamento atipico", lo definiscono i medici. Prima ancora che l'indagine giudiziaria venga chiusa, la polizia di Potenza sentenzia: "E' suicidio". In fondo tutti gli elementi sembrano esserci: Anna usciva da una turbolenta storia d'amore e circolavano voci di un precedente tentativo di togliersi la vita. Eppure già poco dopo la morte della poliziotta cominciano a circolare voci secondo cui sarebbe stata uccisa. Questa indagine giornalistica scova discrepanze nei rapporti giudiziari della polizia e mette in evidenza le falle investigative. Indizi tralasciati, reperti non analizzati, impronte mai comparate, testimonianze parziali e mezze ammissioni rendono il caso molto ingarbugliato. Sullo sfondo ci sono le coincidenze che collegano la morte del commissario all'omicidio della giovane Elisa Claps.
Il libro è edito dalla casa editrice EdiMavi di Potenza, ed è in distribuzione sulle più importanti librerie online italiane.
Insieme all'autore Fabio Amendolara interverranno il giornalista Gianluigi Laguardia e il Giudice presso il Tribunale di Brindisi Dott. Simone Orazio.

Cinzia Marangella
"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.
A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"
Articoli correlati (da tag)
- Ars et Labor: tutto pronto per la presentazione della stagione 2017/2018
- Terrazza Nardina ospita Fulvio Colucci per la presentazione di "Ilva Football Club"
- "Ripartire dai Cocci, connessione Grottaglie-Amatrice": evento benefico alla presenza del Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi
- Grottaglie, 20enne precipita dal 4^ piano
- Omicidio-suicidio a Taranto: Un 50enne uccide la moglie e il figlio di 4 anni e poi si toglie la vita
Ultimi da Cinzia Marangella
- Designer Grottagliese ritorna alle sue Origini
- OPEN, il primo workshop su b&b, affittacamere e case vacanza promosso da BCC San Marzano
- BCC San Marzano: utile netto di 2,6 milioni. Forte incremento degli impieghi
- Il Rotary Club Grottaglie propone il coaching d'avanguardia
- “Eurozone Look”: il tema dell’ incontro con l’autore Eugenio Benetazzo