L’Istituto comprensivo “Pignatelli” di Grottaglie presenta un calendario ricco di eventi natalizi

"Anche quest'anno presso l'Istituto comprensivo "Pignatelli" di Grottaglie fervono i preparativi per le varie manifestazioni natalizie che vedranno protagonisti indiscussi gli alunni di tutti e tre gli ordini di scuola". - Affermano le docenti Annamaria Lonoce e Fiorenza Margherita – "Il prossimo appuntamento in calendario sarà il concerto del coro Incantevoli Note della scuola Primaria "Sant'Elia", giunto ormai alla sua quarta edizione, che si esibirà presso la chiesa di Santa Maria in Campitelli il prossimo 11 dicembre alle ore 19.30. Il coro, diretto dal Prof. Salvatore Moscogiuri, con la collaborazione della docente Loredana Carrieri, è composto da bambini che vanno dai sei anni agli undici anni. Sarà una serata emozionante in cui i piccoli coristi si esibiranno sia con tipici canti della tradizione natalizia, che con brani scritti dallo stesso prof. Moscogiuri". - Continuano le docenti Annamaria Lonoce e Fiorenza Margherita – "Attesissimo l'appuntamento con la seconda edizione del Presepe Vivente dalla stessa scuola primaria "Sant'Elia" in via Don Minzoni, 1. Il 16 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 la scuola si trasforma tornando indietro, agli inizi del '900. Come per magia il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni. Riprendono vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati. Si ricrea il fervore del borgo: ci sono le donne che lavorano al "cerchio", i sarti e le ricamatrici, c'è la bottega del falegname, del calzolaio e del cestaio, ci sono i "seggiari", i fornai e i ceramisti, vengono ricreate le antiche osterie e, ovviamente, la magia della Natività. Un manifestazione entusiasmante che nasce dallo sforzo condiviso tra i collaboratori, i genitori e tutti i docenti della scuola primaria, e che vede protagonisti più di trecento figuranti di età compresa tra i cinque e i tredici anni. E, poiché il Natale vuol dire anche solidarietà e aiuto nei confronti di chi ha bisogno, per l'occasione sarà allestito un mercatino di beneficenza nel cortile della scuola.
La realizzazione di tali iniziative è stata possibile anche grazie ad una collaborazione tra l'istituzione scolastica e numerose realtà commerciali e imprenditoriali del territorio, quali, l'amministrazione comunale, BCC S. Marzano di S. Giuseppe, Dejanira Ballet, Bar Campitelli, Tabacchi Campitelli, Azienda agricola Ciro Nigro, L'Antico Forno Srl, Macelleria di Mimmo Cervellera, Euro Special di Ricci & Fornaro, In Masseria-Azienda Agricola-F.lli Cassese, PAM-Grottaglie, Laboratorio analisi Burano & Santilio srl, Antonio Zanata Fotografo, Giornale on line ORAQUADRA.it, AVIS Grottaglie, Salrent srl Grottaglie, Casa Musicale Cassano srl Ginosa, Piante & Fiori di Galeone Salvatore-Grottaglie, Cifarelli Roberto-eventi e concerti Grottaglie". - Concludono le docenti Annamaria Lonoce e Fiorenza Margherita
Il Dirigente Scolastico, Maurizio Fino, invita tutta la cittadinanza ad aspettare insieme all'I.C. Pignatelli il Santo Natale.

Prossimi eventi in programma:

CONCERTO "INCANTEVOLI NOTE"
"Natale in Musica" IV edizione
Coro Scuola Primaria
11 dicembre 2014 Ore 19.30
Chiesa S. Maria in Campitelli

PRESEPE VIVENTE
"Natale Insieme"
Scuola dell'Infanzia Primaria e Secondaria
16 dicembre 2014 Ore 16.00
Scuola Primaria "S. Elia"- via Don Minzoni

CONCERTO CORO E ORCHESTRA
"Note di Natale " IV edizione
Scuola Secondaria
18 dicembre 2014 Ore 20.00
Chiesa S. Maria in Campitelli

SAGGI DI NATALE
Scuole dell'infanzia Campitelli - La Sorte
19 dicembre 2014

Ultima modifica ilMercoledì, 10 Dicembre 2014 16:59
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up