San Lorenzo col Taranta Folk Fest 2014

Torna a casa, nelle Cave di Fantiano a Grottaglie, il "Grande Evento del Grande Salento", il Taranta Folk Fest 2014, organizzato dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino con la direzione artistica di Valerio Manisi ... Con tante iniziative in programma!


Le attività, all'inizio di questa scoppiettante quinta edizione, si svolgeranno a cominciare dalle ore 16:30. Tutti quelli che vorranno partecipare al Taranta Folk Fest 2014, potranno scegliere di fare un'escursione gratuita, accompagnata dagli esperti del Gruppo Grotte Grottaglie, all'interno della celebre Gravina di Riggio, per scoprire antichità e meraviglie della natura, come l'unica meravigliosa cascata presente di Puglia.
Poi uno stage gratuito di "tamburieddo" e uno di danza, per scoprire come eseguire i ritmi e i movimenti della danza tipica popolare del Grande Salento Pugliese, la "pizzica pizzica".
Altra interessantissima attività culturale sarà il LIBeRO SCAMBIO, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Macchià: un'occasione per scambiare i propri vecchi libri, o quelli ormai desueti, con altri mai letti o con dei nuovi.
Poi spazi ludici, dedicati ai bambini, zona ristoro (anche per celiaci), esposizioni artigianali, tanta buona aria di campagna, natura e... il meglio della riproposta musicale popolare Jonico/Salentina.
Alle ore 21:00 inizia il tanto atteso concertone del Taranta Folk Fest 2014.
Tre dei più importanti gruppi dell'attuale scena musicale popolare Jonico/Salenina, nel segno della riscoperta e dell'innovazione, si esibiranno sul grande palco.
I Pizzicati int'allù Core CJS, celebre e storico Canzoniere dell'alto Salento, narratore della musica Jonica, apriranno la serata per dare il benvenuto, per il secondo anno, ai mitici Mascarimirì col nuovo progetto "Tam", portatori sani della "tradinnovazione" e conquistatori, con la loro irresistibile musica, dell'oriente.
In seguito, per la prima volta al Taranta Folk Fest, sarà ospite il Canzoniere Grecanico Salentino, uno dei più celebri gruppi al mondo di musica popolare salentina, artefici del nuovo video "Solo andata" con la regia di Alessandro Gasman e testi di Erri De Luca.
La performance dei Pizzicati int'allù Core CJS, oltretutto, vanterà la presenza di celebri ospiti che duetteranno con i padrini del Taranta Folk Fest.
È quindi facile notare che ci sono tutti gli ingredienti adatti per passare una magnifica giornata all'aria aperta e una magica nottata di San Lorenzo, sotto le stelle.

Gabriele Palumbo

"Non sono quasi mai serio, e sono sempre troppo serio. Troppo profondo, troppo superficiale. Troppo sensibile, troppo freddo di cuore. Io sono come un insieme di paradossi." — Ferdinand de Saussure

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up