A Don Cosimo Occhibianco il premio Koine'-Mediterraneo 2011
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in Cultura e Spettacoli
- Letto 1393 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Venerdì 11 novembre 2011, alle ore 18.00, nell’aula magna del liceo "Moscati" di Grottaglie in via Sant'Elia, si svolgeranno due eventi di interesse culturale: sarà presentata la più recente ricerca curata dal reverendo don Cosimo Occhibianco e pubblicata con il titolo "Nozioni di Grammatica Dialettale Grottagliese – Li Vurtágghji mia", edita da Mario Congedo di Galatina e sempre a don Cosimo Occhibianco, sarà conferito il Premio Koinè-Mediterraneo.
La serata è organizzata dal liceo “Moscati” e dall’Associazione Koinè Culturale "G. Battista" di Grottaglie con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Amministrazione Provinciale di Taranto - Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Il programma prevede, dopo una breve introduzione del dirigente scolastico, i saluti del sindaco della città, Ciro Alabrese, dell’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Francesco Saverio Massaro, del presidente dell’Associazione Koinè Culturale "G. Battista", Roberto Burano e dell’editore, Mario Congedo.
Alberto Sobrero, già rettore e docente di Linguistica dell’Università del Salento, illustrerà il valore culturale dell’opera di don Cosimo Occhibianco, il quale "tornerà" nel liceo dove ha insegnato per tanti anni.
L'Associazione culturale Koinè quest'anno ha assegnato il Premio Koinè-Mediterraneo "G. Battista" a Don Cosimo Occhibianco per il suo impegno verso la "cultura del territorio". Il premio, consistente in un manufatto artistico realizzato dal Professor Vincenzo De Filippis, sarà consegnato dagli Assessori alla Pubblica Istruzione della città di Grottaglie e della Provincia di Taranto, rispettivamente Maria Pia Ettorre e Saverio Massaro.
Durante la serata, allievi delle ultime classi del Liceo leggeranno liriche in vernacolo grottagliese composte da autori vari.
La serata si concluderà con una degustazione di vino novello grottagliese, offerto dalla Cooperativa agricola Pruvas di Grottaglie. L'ingresso è libero.
Ultima modifica ilMercoledì, 09 Novembre 2011 15:15
Etichettato sotto

Redazione
La Redazione di Grottaglie 24: un team affiatato di giovani, in continuo movimento e sempre alla ricerca di nuove risorse. Notizie, eventi, community e tanto altro ancora.
Articoli correlati (da tag)
- Il Rotary Club Grottaglie propone il coaching d'avanguardia
- Fondazione Italia USA premia neolaureata Grottagliese
- V edizione Uno Scatto per San Ciro e III edizione Un disegno per San Ciro
- Grottagliese vince il campionato del Mondial Tornianti a Faenza
- L’eccellenza gastronomica pugliese trionfa a Bruxelles con “Spina – Sapori di Puglia”
Ultimi da Redazione
- Grottaglie: Spacciatore denunciato dalla Polizia di Stato
- Grottaglie: trovata in possesso di 24 grammi di cocaina in casa. Arrestata 46enne incensurata
- Grottaglie: Sorpreso Nella Sua Abitazione Con Quattro Panetti Di Hashish. Arrestato Dalla Polizia Di Stato
- Grottaglie: scippa un'anziana. Arrestato dalla Polizia Di Stato
- Grottaglie: Incendia L’autovettura Della Ex: Preso Dalla Polizia Di Stato
Devi effettuare il login per inviare commenti