Ecco gli eventi dell'estate grottagliese

L'estate grottagliese porta con sé una grande varietà di eventi. Tra le vie della città delle ceramiche potremo degustare vini o assaggiare prodotti tipici, ascoltare buona musica o ammirare le creazioni di mastri ceramisti.


Proprio in questi giorni si sta svolgendo il "Festival Musicale Città delle Ceramiche", cominciato il 3 Luglio con Vinicio Capossela, si concluderà il 16 Luglio. Il Festival si compone di un concerto e due opere liriche alle Cave di Fantiano, 7 concerti al Castello Episcopio e 4 concerti al Giardino Mediterraneo.
Inoltre sino al 28 settembre, presso il Castello Episcopio, sarà possibile visitare la Mostra della Ceramica 2014.
Domani, Giovedì 10 Luglio, in Piazza Principe di Piemonte, comincerà "Gusto e Spettacolo", evento giunto alla seconda edizione. Una kermesse di tre serate per un percorso enogastronomico di qualità che unisce le tradizioni culinarie pugliesi (polpette, zampina, latticini, salumi, uva) alla degustazione di vini, il tutto accompagnato da tre concerti di ottima fattura, tra cui spicca l'headliner Marco Castoldi, in arte "MORGAN" (11 luglio).
Dal 31 luglio al 1 agosto sarà poi la volta di "Vino è Musica", un'edizione, quella di quest'anno, che ha in serbo tante novità per l'eno-appassionato. Per due giorni il visitatore potrà degustare l'eccellenza vitivinicola pugliese scegliendo tra quattro percorsi che si annunciano tutti entusiasmanti. In uno scenario unico al mondo, quale quello del "Quartiere delle Ceramiche", percorsi di degustazione ed itinerari artistici animeranno due splendide serate d'estate.
Come ogni anno ad Agosto, le orecchiette tornano protagoniste. Il 4 e 5 Agosto, nel magico scenario del centro storico, "Orecchiette nelle 'nchiosce" fonde gusto, storia, arte, cultura e avventura in un unico viaggio all'interno delle più profonde radici della Puglia.
Puntuale, il 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, nel magico scenario delle Cave di Fantiano, torna il "Taranta Folk Fest – Pizzicati sotto le Stelle 2014". Organizzato e prodotto dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino, con la direzione artistica di Valerio Manisi. Come ogni anno si esibirà l'Orchestra Popolare Jonico Salentina assieme a numerosi ospiti.
Questi sono i principali eventi che animeranno l'estate grottagliese, i quali, come il passato ci ha dimostrato, richiameranno turisti da tutta la provincia e non solo.
Un dovuto cenno va fatto all'annullamento, almeno per quest'anno, di "Musica Mundi", la grande kermesse di musica etnica che da sedici anni era uno degli appuntamenti più importanti che connotavano l'offerta culturale della città.

Gabriele Palumbo

"Non sono quasi mai serio, e sono sempre troppo serio. Troppo profondo, troppo superficiale. Troppo sensibile, troppo freddo di cuore. Io sono come un insieme di paradossi." — Ferdinand de Saussure

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up