La Puglia a New York con l’anteprima mondiale dello spot di Carlos Solito

Carlos Solito da anni, con la sua fotografia, scrittura e video ci racconta, tra transumanze creative, un Sud Italia lontano dalle rotte e dalle logiche comuni ai più. Il Sud Italia che esiste da sempre, il Sud Italia immortale: quello fatto di piccoli luoghi, grandi silenzi.

"La luce, il vento, la tradizione", un microcosmo dalle nuance primeve dove l'infanzia ha un sapore paesano, la vita scorre lenta, le giornate sono canzonate da rintocchi di campane, cicale, grilli e dalle risate argentine dei bambini che giocano tra i lastricati dei centri storici o sul mare. Dopo il riconoscimento del Viaggiautore 2014 e la recente mostra fotografica "A piccoli passi" sui riti della Settimana Santa in Puglia, dal grande eco mediatico, il 36enne pugliese di Grottaglie torna a far parlare di se in relazione a un suo personale confronto con le affezionatissime arti visive. Estroso, creativo, assetato di conoscenza, già "scovato" anni fa da Franco Dragone (tra i padri de Le Cirque du Soleil e produttore del suo docufilm Québec, my version nel 2012), Carlos Solito ha fatto ritorno nella sua terra natìa per girare le riprese del nuovo video spot del Gruppo Casillo. 
La collaborazione con la primaria azienda Italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno - gia' fornitore dei gruppi pastai multinazionali e internazionali - nasce lo scorso anno. E nasce proprio durante un incontro newyorkese, quando Beniamino Casillo – sensibilissimo ai linguaggi creativi - scopre che Carlos, in occasione dell'Anno della Cultura Italiana in USA, è nella Grande Mela per documentare – in collaborazione all'agenzia NYCGO - le realtà delle Little Italy tra il Lower Manhattan, Brooklyn e Bronx. A distanza di un anno, quindi, la collaborazione ha dato i suoi frutti e la Puglia, il Sud Italia, va in scena a New York con l'anteprima mondiale del nuovo spot pubblicitario per promuovere e diffondere sulla scena americana, in occasione della Sessantesima edizione del Fancy Food (tra i più grandi eventi fieristici food and drink di tutto il mondo tenutosi dal 29 giugno al 1 luglio), i brand Selezione Casillo, Semole d'Autore e Agricola del Sole. La sera del 30 giugno, in occasione di un fuori salone, nell'elegante e nota location dell'Hotel Americano nel midtown di Manhattan - alla presenza di giornalisti, food blogger e addetti del settore – è stato ufficialmente presentato "la luce, il vento, la tradizione".
A marcare il carico emozionale dello spot ci sono le musiche del Maestro Ciro Gerardo Petraroli. Anch'egli pugliese, anch'egli di Grottaglie, pianista compositore e direttore d'orchestra è già autore di musiche per il cinema francese e americano, per la tv, nonché concertista in tutto il mondo con tournée proprie e nell'ambito dei più importanti festival di musica classica e neoclassica.

Ultima modifica ilMercoledì, 02 Luglio 2014 14:57
Gabriele Palumbo

"Non sono quasi mai serio, e sono sempre troppo serio. Troppo profondo, troppo superficiale. Troppo sensibile, troppo freddo di cuore. Io sono come un insieme di paradossi." — Ferdinand de Saussure

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up