"Gloria e Icaro: due storie, due registi, una passione"

L'Associazione di Promozione Sociale ERIS e ACSI Prometeo Video Lab, in collaborazione con la Mediateca Regionale Pugliese di Bari, presentano l'evento "GLORIA e ICARO: due storie, due registi, una passione".


Le due associazioni hanno tra i loro obiettivi principali la promozione dei talenti del territorio, affinché si possa mostrare come, anche nella nostra città si possa fare Arte e si possa coltivare una passione, in questo caso quella per il Cinema. Taranto ha dato i natali a due giovani registi emergenti: Carlo Barbalucca ed Ivan Saudelli.
I due registi sono molto diversi tra loro per gusti, età, esperienze e taglio stilistico personale, ma nel 2013 approdano entrambi al loro ultimo cortometraggio, e il caso vuole che questi lavori portino entrambi un nome proprio, "Gloria" per Carlo Barbalucca e "Icaro" per Ivan Saudelli. Gloria è una donna fragile, dal passato sconosciuto e dal presente nevrotico; Icaro è un ragazzo che si affaccia al futuro con le paure di un bambino. I due protagonisti di questi cortometraggi, hanno storie diverse (proprio come i registi), ma forse non sono così distanti come sembrano, forse la vita li ha messi davanti agli stessi interrogativi, agli stessi dubbi, alle stesse solitudini.
ERIS e Prometeo Video Lab vogliono dedicare la serata a queste due opere e ai loro autori, alla loro professione, ai loro sacrifici e alle loro soddisfazioni; due registi diversi, accomunati dalla stessa passione per il magico ed arduo mondo del cinema.
L'evento si aprirà con una breve introduzione dei due artisti tarantini per poi passare alle proiezioni dei cortometraggi "Gloria" ed "Icaro".
Successivamente il pubblico avrà la possibilità di dialogare con i registi presenti in sala.
L'evento si terrà Venerdì 30 Maggio, ore 18.00, presso la Mediateca Regionale Pugliese, via Zanardelli 30, Bari.
L'ingresso è libero.

Gabriele Palumbo

"Non sono quasi mai serio, e sono sempre troppo serio. Troppo profondo, troppo superficiale. Troppo sensibile, troppo freddo di cuore. Io sono come un insieme di paradossi." — Ferdinand de Saussure

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up