Presentazione del “Festival musicale Città delle Ceramiche” In evidenza

L'estate grottagliese si arricchisce di un'importante e raffinata programmazione musicale. Mercoledì 14 maggio, alle ore 9:30, nel Castello Episcopio di Grottaglie (TA), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del "Festival musicale Città delle Ceramiche".
Il festival, che avrà luogo a Grottaglie dal 3 al 16 luglio, è promosso dall'associazione musicale Domenico Savino con il patrocinio della Provincia di Taranto, del Comune di Grottaglie, del Lions Club di Grottaglie e dell'associazione culturale Koiné.


Quattordici appuntamenti musicali che si svolgeranno a Grottaglie nel teatro naturale delle cave di Fantiano, nel Giardino Mediterraneo del Castello e nell'atrio del Castello Episcopio: tra questi, il concerto di inaugurazione di Vinicio Capossela (3 luglio), e le opere 'Elisir d'amore' di G. Donizetti (10 luglio) e 'La Traviata' di G.Verdi (16 luglio). La direzione artistica del progetto è stata curata dal M° Paolo Cuccaro, dal M° Pierpaolo De Padova (presidente dell'associazione musicale Domenico Savino), dal M° Giuseppe Riccio (vicepresidente dell'associazione musicale Domenico Savino).
La conferenza stampa rappresenterà anche la prima presentazione ufficiale dell'associazione – nata nel settembre del 2013 dall'esperienza di talenti musicali del territorio ionico – con sede in via Cavour 24/angolo via d'Aquino a Taranto. L'associazione musicale Domenico Savino ha promosso, negli ultimi mesi, corsi di formazione orchestrale e di avviamento alla direzione d'orchestra, incontri con maestri di fama internazionale e un concorso internazionale di esecuzione musicale che si svolgerà dal 26 maggio al 1° giugno a Grottaglie, nel teatro Monticello (iniziativa in collaborazione con la Città di Grottaglie, il Lions Club Grottaglie e i patrocini della Provincia di Taranto e dell'Istituto di studi musicali G. Paisiello).
Tutti i dettagli del "Festival Città delle Ceramiche", le numerose attività dell'associazione e le novità legate ai progetti dell'associazione, saranno resi noti nella conferenza stampa in programma mercoledì 14 maggio, alla quale prenderanno parte – insieme ai tre rappresentanti dell'associazione -, anche il sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese e l'assessore comunale alla Cultura Maria Pia Ettorre.

Gabriele Palumbo

"Non sono quasi mai serio, e sono sempre troppo serio. Troppo profondo, troppo superficiale. Troppo sensibile, troppo freddo di cuore. Io sono come un insieme di paradossi." — Ferdinand de Saussure

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up