Logo
Stampa questa pagina

Mazza (IdV): Verita' sull'ospedale grottagliese In evidenza

In questi giorni molti sono stati i comunicati che si sono avvicendati sulle varie testate giornalistiche sul destino del nostro nosocomio. Partiti, associazioni e semplici cittadini grottagliesi hanno speso parole in difesa del proprio ospedale e del suo punto nascita. Per fare un pò di chiarezza abbiamo raggiunto per voi il consigliere regionale dell’Italia dei Valori e primario del reparto di ematologia dell’ospedale sud di Taranto, Patrizio Mazza.

La prima domanda che gli abbiamo posto è stata se è davvero concreta la possibilità di un trasferimento del reparto di Ostetricia-Ginecologia presso il nosocomio martinese e la risposta non è stata rincuorante “Effettivamente non esiste alcun documento ufficiale sulla questione ma non si può negare l’effettiva volontà politica di commettere tale atto”.

Da un punto di vista medico e organizzativo ha senso trasferire il punto nascita grottagliese a Martina Franca?

“Se consideriamo che far restare il punto nascita a Grottaglie permetterebbe di abbracciare un più ampio bacino di utenza e tenendo presente, inoltre, l’eccellenza di tale reparto sarebbe deleterio effetture tale trasferimento. Tutto ciò avrebbe senso solo se si mirasse a creare dei centri di eccellenza specializzati in un determinato settore ma in questo modo non si fa altro che snaturare gli ospedali della loro funzione sociale”.

Ma allora perchè il trasferimento a Martina Franca, gettando oltretutto l’ombra di un’imminente chiusura?

“E’ presente una precisa volontà politica a riguardo. Ricordiamo che Martina Franca vanta un notevole parterre di consigileri provinciali, regionali e parlamentari al contrario di Grottaglie”.

 

Ancora una volta il nostro territorio potrebbe essere penalizzato, dunque, dall’assenza di propri rappresentanti negli “organi che contano” data la nostra incapacità di dare fiducia ad un nostro concittadino piuttosto che ad un forestiero.

Ultima modifica ilMercoledì, 06 Giugno 2012 02:12
Redazione

La Redazione di Grottaglie 24: un team affiatato di giovani, in continuo movimento e sempre alla ricerca di nuove risorse. Notizie, eventi, community e tanto altro ancora.

Progetto realizzato da Cinetyk. Tutti i diritti riservati.