Michele Santoro: "Biblioteca di Grottaglie perchè non ancora agibile?"

Sono anni ormai che aspettiamo invano la ristrutturazione definitiva della Biblioteca Comunale di Grottaglie.

L'edificio, sito in viale Gaspare Pignatelli, donato dalla stessa vedova del Senatore Gaspare Pignatelli ormai 21 anni fa è ancora non agibile nonostante vari lavori di ristrutturazione che però, a seguito di un controllo dei vigili del fuoco, ha portato comunque a tenere parzialmente chiuso al pubblico l'immobile e affidato la sua gestione a un'associazione che ha comunque permesso la possibilità di consultare e prenotare libri online o effettuare un prestito inter bibliotecario a chi ne avesse bisogno.

Una biblioteca non è solo un luogo in cui troviamo libri catalogati per genere e contenuto, è prima di tutto un luogo in cui accrescere le proprie conoscenze, formarsi, apprendere ma soprattutto un luogo di crescita e maturazione del pensiero, un grande strumento indispensabile.

Quindi ritengo indecente e oltraggioso il totale disinteresse da parte dei sindaci e degli assessori che si sono susseguiti negli anni a trovare una soluzione definitiva per una struttura indispensabile e di grande importanza come è la nostra biblioteca.

Come sempre mi ritrovo a dover portare alla ribalta temi ormai stipati nel dimenticatoio, a dover indicare quali sono i problemi di questa nostra cittadina, problemi che con un po' di buona volontà e voglia di fare, troverebbero facilmente una soluzione. Sig. Sindaco, sig.ra assessore alla cultura sono già quattro anni e mezzo, cosa aspettate a far funzionare questa biblioteca comunale??Forse le elezioni amministrative del 2016?

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up