Finanziamenti per la sicurezza nelle scuole, Grottaglie candida 7 istituti

Il Comune di Grottaglie partecipa all'avviso pubblico per il finanziamento di indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici pubblici, emesso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in base alla Legge 107/2015, la cosiddetta "Buona Scuola".

Sono quattro i criteri individuati per la selezione degli interventi: vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970; quota di cofinanziamento; indice di rischio sismico; assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni, per interventi strutturali o per indagini diagnostiche.

L'importo massimo del contributo per le indagini relative agli elementi strutturali è pari a 7.000 euro per le scuole del primo ciclo.

Sulla base di questi criteri il Comune di Grottaglie, garantendo la propria quota di cofinanziamento, ha candidato sette scuole di cui: due scuole elementari Scuola Elementare Sant'Elia, Scuola Elementare Don Bosco; tre Scuole Medie Scuola Media Annessa, Scuola Media D. L. Sturzo, Scuola Media Pignatelli e due Scuole Materne: Scuola Materna Collodi, Scuola Materna Rodari.

Siamo in attesa dell'approvazione della graduatoria che sarà redatta per Regione e ambito provinciale, sulla base dei punteggi assegnati a ciascun edificio scolastico. Le opere finanziate consentiranno di avviare le indagini entro il 31 dicembre 2015.

La partecipazione al bando conferma quanto la sicurezza degli alunni e degli operatori scolastici che frequentano le nostre scuole sia una priorità nell'azione dell'amministrazione comunale come testimoniato dai quotidiani interventi di manutenzione operati dall'assessorato ai lavori pubblici nelle scuole. Nonostante le limitazioni imposte dal patto di stabilità in materia di finanziamenti e assunzione di personale riusciamo a garantire le opere necessarie alla manutenzione, alla sicurezza e al risparmio energetico.

Infatti, accanto alla sicurezza antincendio e alla manutenzione degli impianti climatici, alcuni istituti scolastici sono dotati di pannelli fotovoltaici, stiamo operando per il completo abbattimento delle barriere architettoniche e per un edificio (Scuola Media Don Luigi Sturzo) stiamo realizzando l'efficientamento energetico che consentirà, nel massimo rispetto dell'ambiente, di abbattere i costi per il riscaldamento e la climatizzazione riducendo l'inquinamento atmosferico, oltre a migliorare la qualità della vita.

Da nota stampa dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Grottaglie, Francesco Donatelli

Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up