Circolo PD Montemesola "Ilaria Alpi": Cosa fa la politica per la salute?

Il circolo del Partito Democratico di Montemesola "Ilaria Alpi", guidato dalla segretaria cittadina Annamaria D'Erchie, domenica 21 settembre, a partire dalle ore 17.00 organizza un convegno sul tema "Politica e salute. Cosa fa la politica per la salute? Come ridurre i costi sociali dovuti alle malattie".


Il convegno si terrà in Piazza VI Novembre a Montemesola, e vi prenderanno parte esponenti politici e medici per confrontarsi sulle varie materie che andranno ad articolare il dibattito.
Il circolo di Montemesola "Ilaria Alpi", ha scelto prettamente la tematica della salute, con particolare riferimento alla diabetologia.
Il diabete è una patologia in continua crescita che colpisce ogni fascia d'età. In dettaglio, come quasi tutti ben sapranno, il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un'alterata quantità o funzione dell'insulina. Un corretto stile di vita ed una corretta alimentazione aiutano a prevenire e/o combattere la malattia, che se trascurata, può compromettere organi e apparati importanti. Affrontare una patologia del genere però ha dei costi specifici.
Una corretta campagna di informazione, destinata ai cittadini, può aiutare a capire come prevenire e come approcciarsi alla patologia.
Il circolo di Montemesola, attraverso questo convegno ha deciso quindi di informare la cittadinanza, mediante esperti nel settore per quanto concerne la patologia, e mediante esponenti politici del territorio per quanto riguarda l'azione della politica in tema di salute.

Nel convegno si parlerà di:

  • Costi sociali della salute: quanto costa davvero? – relazione a cura dell'On. Michele Pelillo
  • Costi sociali del diabete e vantaggi relativi al corretto trattamento – relazione a cura del prof. Francesco Giorgino
  • Corretta alimentazione per prevenire e curare – relazione a cura del dott. Antonio Caretto del reparto di endocrinologia dell'ospedale "Perrino" di Brindisi
  • L'importanza dell'associazionismo per i pazienti – relazione a cura di Giuseppe Traversa responsabile regionale FAND
  • L'impegno del governo regionale in tema salute – relazione a cura dell'assessore regionale alla sanità Donato Pentassuglia

Interverranno:

  • Rosalia Serra responsabile diabetologia Lecce
  • Dott. Antonio Aiellodiabetologo
  • Giuseppina Galassoresponsabile provinciale FAND Taranto
  • Anna Rita Lemma consigliere regionale
  • Michele Mazzarano – consigliere regionale
  • Walter Musillosegretario provinciale PD

Successivamente seguirà un dibattito con la stampa presentato e moderato da Angelo Caputo (Studio 100 TV) e da Elena Ricci (Quotidiano Taranto Oggi). In conclusione vi sarà un rinfresco, gentilmente offerto dal circolo del Partito Democratico di Montemesola "Ilaria Alpi".

Ultima modifica ilMercoledì, 17 Settembre 2014 16:22
Marialucia Magazzino

E' così difficile descrivere ciò che si sente quando si sente che si esiste veramente, e che l'anima è un'entità reale, che non so quali sono le parole umane con cui possa definirlo.

Fernando Pessoa

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up