Tutti i numeri della Settimana Santa tarantina

Ogni anno, giunta la Domenica delle Palme, la città di Taranto si organizza per accogliere le assemblee straordinarie delle Confraternite dell'Addolorata e del Carmine, riunite per dare luogo alla tanto attesa gara per l'aggiudicazione dei simboli della Settimana Santa.


Anche quest'anno i numeri si sono fatti particolarmente elevati: per alcune effigi si parla di un calo di prezzo ma i valori restano comunque considerevoli tanto da scatenare l'imbarazzo e, spesso, l'ira di tanti fedeli (e non fedeli!).
Se, infatti, la gara è ormai un appuntamento immancabile della Settimana Santa tarantina, altrettanto immancabile è la critica di chi non comprende il motivo per cui uno dei dogmi della Chiesa Cattolica debba puntualmente trasformarsi in un processo di compravendita.
La gara per la processione dell'Addolorata (il pellegrinaggio avrà inizio Giovedì Santo a mezzanotte) ha visto le sdanghe essere assegnate per 50mila euro (in calo rispetto al 2014), la troccola per circa 16mila euro, la Croce dei Misteri per 11mila 300 euro.
Non sono stati da meno i simboli che usciranno in processione Venerdì Santo: la troccola è stata assegnata per 20mila euro, Gesù Morto per 32 mila euro, l'Addolorata per 30mila 500 euro, 5mila euro per la Croce dei Misteri, 6mila 300 per il Gonfalone, 12mila per la Sacra Sindone, 10mila per il Crocifisso, 16mila 500 per la Cascata, 12mila 500 per Ecce Homo, 12mila 100 per la Colonna, 10mila 500 per Cristo all'Orto (fonte corriereditaranto.it).
I confratelli sono sempre pronti a puntualizzare che la gara è indetta annualmente con lo scopo di far fronte ai notevoli costi che le processioni comportano (bande musicali, addobbi floreali, manutenzioni varie ecc.) ma soprattutto per destinare parte del denaro ad opere benefiche nelle parrocchie di appartenenza.

Mariaconcetta Calzolaio

Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora)

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up