Logo
Stampa questa pagina

Insieme facciamo la differenza

Parte da lunedì 18 luglio 2016 una piccola ma significativa iniziativa per incentivare la raccolta dell'rifiuto organico (umido) nella zona 167bis di Grottaglie.

Un piccolo gesto che però racchiude in se quanto di positivo e vero ci sia nelle azioni semplici di persone che credono che Grottaglie possa diventare un comune "virtuoso" nella raccolta differenziata. Alcuni volontari dell'Associazione Utòpia hanno organizzato una distribuzione gratuita di sacchetti compostabili per la raccolta dell'umido partendo dalla zona 167bis di Grottaglie che, pur disponendo di cassonetti per la raccolta del rifiuto organico, non riesce a raggiungere la giusta percentuale di raccolta dell'umido.

E come in una bella fiaba è bastato solo comunicare l'intento di questa iniziativa ad una storica azienda italiana di Treviso, la Virosac, operante da più di 40 anni nella produzione di sacchetti di qualsiasi tipo, tra cui anche i compostabili, per ricevere oltre che i complimenti per l'iniziativa una importante fornitura gratuita di sacchetti "biopratico".

Ed è bastato solo raccontare questa iniziativa ad un generoso e sensibile commerciante grottagliese per avere altri sacchetti gratuiti e la possibilità di distribuirli direttamente presso il suo supermercato "Center Market", ubicato nei pressi della zona 167bis di Grottaglie.

Ora per il lieto fine di questa piccola fiaba basterebbe la partecipazione di tutti noi residenti della 167bis. Possiamo recarci presso il supermercato "Center Market" e chiedere una confezione gratuita di sacchetti Compostabili fino a fine scorte. Una volta iniziata la raccolta vi accorgerete che non è poi così scomodo dedicare un secchio munito di sacchetto compostabile per raccogliere il rifiuto organico, un piccolo gesto da parte di tutti noi può veramente fare la differenza

Progetto realizzato da Cinetyk. Tutti i diritti riservati.