Logo
Stampa questa pagina

L'IIS Don Milani-Pertini di Grottaglie premiato all’ VIII Edizione del concorso “Natural…mente scuola”

Anche quest'anno l'IIS Don Milani-Pertini di Grottaglie ha partecipato al concorso "Natural...mente scuola" e lo ha fatto con gli alunni delle classi 4^ ASIA e 5^ ASIA. Gli studenti dell'Istituto grottagliese hanno partecipato alla Premiazione delle scuole finaliste, avvenuta il 31 maggio 2016 in occasione della quale l'IIS Don Milani-Pertini è risultato vincitrice nella categoria 2Prodotti e servizi per il viaggio aero sostenibile, per il miglior business plan.

 

Il progetto "Naturalmene...scuola" ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare e avvicinare gli studenti al tema della sostenibilità ambientale e del suo legame con l'innovazione tecnologica.

L'iniziativa formativa è stata promossa da tre grandi aziende del settore aeronautico: The Boeing Company, Avio Aero e Alenia Aemarcchi, in collaborazione con Ellesse Edu e SciogliLibroOnlus.

I ragazzi sono stati impegnati in un Business Game e hanno sviluppato un'idea di start up sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico.

Il lavoro sviluppato dai gli studenti, insieme ai tutor scolastici Prof.ssa Antonia Borrello e Prof. Giuseppe Gallinaccio, ha riguardato la stesura del Business Plan della nuova start up dove sono stati descritti: i valori e le attività dell'impresa, il mercato e gli aspetti finanziari, il piano di marketing volto alla promozione del business, il management e la struttura organizzativa, il conto economico e lo stato patrimoniale dell'impresa.

Grazie al coinvolgimento diretto, nelle attività didattiche, del mondo universitario e delle imprese del territorio, l'iniziativa ha puntato a creare una sinergia tra scuola, università e aziende del settore in grado di sottolineare l'effettiva rilevanza dell'innovazione tecnologica per uno sviluppo sostenibile.

"Noi come scuola, - afferma il portavoce dell'IIS Don Milani-Pertini - non possiamo che essere grati all'agenzia formativa Ellesse Edu e alle aziende Avio Aero, Boeing e Leonardo, per averci dato l'opportunità di una esperienza che è risultata entusiasmante e altamente formativa, sia per gli studenti che  per i docenti".

 

don milan2

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Progetto realizzato da Cinetyk. Tutti i diritti riservati.