Video della manifestazione "Verso un futuro senza barriere" organizzata dall'Associazione Vite da Colorare

Lo scorso martedì 11 maggio alle ore 09:30 presso Piazza Principe di Piemonte a Grottaglie si è svolta la manifestazione simbolica "Verso un futuro senza barriere" organizzata dall'Associazione "Vite da Colorare"

 

L'iniziativa è stata voluta fortemente dal Prof. Massimo Quaranta, presidente dell'Associazione Jonica malattie rare e neurologiche gravi Onlus "Vite da coloRARE" e da tutto il suo gruppo di volontari.

Alla passeggiata in sedia a rotelle hanno partecipato: il Provveditore agli studi di Taranto, Dott. Cataldo Rusciano, L'Assessore al Welfare della regione Puglia, Dott. Negro, il Direttore Generale ASL, Avv. Stefano Rossi, Al Bano Carrisi, in veste di testimonial di Vite da coloRARE e grande amico di Massimo Quaranta, il Sindaco, Avv. Ciro Alabrese e l'Amministrazione Comunale, tutte le forze politiche locali, la cittadinanza e tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Grottaglie accompagnati dai Dirigenti Scolastici che hanno accettato con grande entusiasmo e disponibilità affinché i loro alunni potessero partecipare a questa passeggiata.

Ecco il link del video della manifestazione:

https://www.youtube.com/watch?v=rsGKXxH5tBI&feature=youtu.be 

L'o scopo di questo evento è stato quello di far percorrere a disabili e non in sedia a rotelle le vie di Grottaglie. Un modo assai efficace per dimostrare a tutti come sia difficile compiere anche le più semplici azioni di vita quotidiana quando si è seduti in sedia a rotelle o si deve portare, per esempio, un bambino in passeggino. Recarsi a scuola, fare la spesa, percorrere o attraversare una strada, passeggiare in un piazza o giardino diventa troppo spesso un impresa impossibile di fronte a barriere architettoniche che spingono il disabile a desistere ed a rinchiudersi, sempre di più, all'interno della sua casa. Una città dovrebbe essere aperta a tuttiimponendo su ogni nuova costruzione e ristrutturazione rampe, servo scale, piattaforme elevatrici, montascale mobili a ruote ed a cingoli ed ogni altra struttura che necessita per unaagevole accessibilità.

13178620 1031566120212947 4503926028932407994 n

 

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up