Associazione Medici per San Ciro: al via il "Progetto Vita"

PROGETTO VITA

Salvi con una APP

Iniziativa dell'Associazione Medici per San Ciro Onlus di Grottaglie

nell'attesa della donazione di altri 12 defibrillatori alla Città

che avverrà Lunedi 30 Maggio 2016

"Progetto Vita: salvi con una APP": è questa la nuova iniziativa messa a punto dall'associazione Medici per San Ciro Onlus per trasformare Grottaglie sempre più in una città cardio-protetta all'insegna della solidarietà.

 

Questa iniziativa prevede una campagna di sensibilizzazione all'utilizzo dell'APP Progetto Vita, scaricabile su smartphone, che permette di attivare in contemporanea il 118 e tutte le persone che possono portare aiuto con o senza un defibrillatore (DAE). La APP si può scaricare gratuitamente da Android con Google Play e da iOS con Apple Store.

A che cosa serve? Attraverso la APP si allerta non solo il 118 ma anche la rete di soccorso di Progetto Vita. I volontari di Progetto Vita vicino all'interessato ricevono la richiesta tramite la APP e possono accorrere in aiuto e reperire il DAE più vicino.

L'APP di Progetto Vita permette di: chiamare il 118 e attivare la rete di soccorso di Progetto Vita con un solo click, ricevere richieste di soccorso e poter essere parte attiva nella rete di soccorso. Ma anche localizzare i DAE vicini a dove ci si trova, fare segnala zioni relative ai DAE. Il fine ultimo è di coinvolgere le persone all'interno di una rete di soccorso sociale tramite la quale sia possibile offrire e chiedere aiuto integrando il soccorso del 118. Con un solo gesto si chiama il 118 e si attiva la rete dei volontari Progetto Vita che ti localizzano in automatico. Chi installa l'APP può decidere: di non ricevere le richieste di soccorso, di ricevere solo le richieste nel raggio di 1 Km da dove ci si trova, di ricevere tutte le richieste (pensato per chi viaggia su automezzi dotati di DAE). Ogni richiesta di soccorso ricevuta contiene: indirizzo del luogo dell'emergenza ed elenco dei DAE più vicini. L'APP consente infatti di localizzare i DAE nelle proprie vicinanze (nel raggio di 10 Km). Per ogni DAE sono forniti tutti i dettagli, inclusi il numero del gestore nel caso lo si voglia chiamare e una foto che può aiutare a localizzare il DAE stesso.

"Con questa APP -  dichiara il Presidente dell'associazione Medici per San Ciro Onlus, Dott. Salvatore Lenti - vogliamo ringraziare ulteriormente la popolazione per la donazione del 5 x 1000 nell'attesa della donazione di altri 12 DAE alla città che avverrà Lunedi 30 Maggio 2016".

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up