Grottaglie sempre più cardioprotetta: Consegna del defibrillatore all'Istituto Comprensivo "De Amicis"

Il 28 gennaio alle ore 10, si è svolta la cerimonia ci consegna del defibrillatore semiautomatico DAE nell'atrio dell'Istituto Comprensivo "De Amicis" situato in via Calò n. 37 a Grottaglie.

Il defibrillatore è dono alla memoria del Sig. Michele Lenti, nato a Grottaglie e vissuto a Pordenone, che fu alunno di questa Istituzione Scolastica. Le offerte per il suo acquisto sono avvenute tramite la ONLUS "Medici per San Ciro", il cui Presidente è il Dott. Salvatore Lenti, nipote del sig. Michele.

Alla cerimonia erano presenti il Dirigente Scolastico D.ssa Assunta Indiveri, il Dott. Salvatore Lenti, il Sig. Pietro Lenti, fratello del Sig. Michele Lenti, accompagnato dalla consorte, il Sindaco Ciro Alabrese ed il Presidente el Consiglio Comunale di Grottaglie, il vicepresidente del Consiglio di Istituto, Sig. Motolese, i volontari della ONLUS "Medici per San Ciro", i docenti, il personale ATA, gli alunni e i genitori della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il canto "Le impronte del cuore" ha dato inizio alla gioiosa cerimonia, di seguito hanno preso la parola il Dirigente Scolastico D.ssa Assunta Indiveri, il Dott. Salvatore Lenti ed il Sindaco, Avv. Ciro Alabrese, i quali hanno sottolineato l'importanza non solo della presenza del defibrillatore a scuola, ma soprattutto della cultura della prevenzione.

Anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono intervenuti con la lettura di un brano per portare un contributo sul tema della tutela della vita umana.

Il dono che oggi è stato consegnato nasce dal dolore per una perdita, ma rappresenta un dono per tutti coloro che ne avessero bisogno: perché la prevenzione, così come la tempestività dei soccorsi, è possibilità di vita.

L'Istituto Comprensivo "De Amicis" ha deciso di condividere con la ONLUS "Medici per San Ciro" la strada della prevenzione e della tutela della salute e per questo motivo, il Dirigente Scolastico, alcuni insegnanti e collaboratori scolastici hanno partecipato nei giorni 26 e 27 gennaio 2016, al corso di BLS-D – corso di Rianimazione Cardiopolmonare di Base con uso di Defibrillatori Semiautomatici Esterni, ottenendo la relativa abilitazione all'utilizzo dei dispositivi DAE.

Il Sig. Pietro Lenti, con grande emozione, ha consegnato il defibrillatore al Dirigente Scolastico D.ssa Assunta Indiveri, ed insieme hanno provveduto a scoprire la targa alla memoria del Sig. Michele Lenti, realizzata dal Prof. Orazio Del Monaco.

La cerimonia si è conclusa in allegria al ritmo di "Cuore Matto".

L'avvenimento è motivo di grande soddisfazione, perché dimostra quanto scuola e territorio, collaborando attivamente, possano fare il bene della collettività.

A Grottaglie, sono già 20 i defibrillatori distribuiti ed installati in punti nevralgici della città, scuole, palazzetti dello sport, le piazze principali del centro abitato, come Piazza Principe di Piemonte, Piazza Verdi, Piazza Regina Margherita, ed altri 5 sono previsti nel corso di quest'anno.

Naturalmente, la sinergia tra il Comune di Grottaglie e l'Associazione Onlus "Medici per San Ciro", non si è limitata ad installare gli apparecchi, ma ha pianificato anche la formazione di tantissimi volontari rivolta all'utilizzo del defibrillatore e quindi alle nozioni basilari riguardanti il primo soccorso dell'infartuato.

Sono già 300 i volontari che nel corso del 2015 hanno potuto usufruire dei corsi di formazione, mentre per l'anno in corso si prevedono altri corsi in grado di formare altri 300 volontari.

"Se mettiamo insieme l'elevato numero di defibrillatori già installati in città – ha affermato il Sindaco, Ciro Alabrese – e l'elevato numero di cittadini che grazie ai corsi di formazione sono già ora in grado di utilizzare correttamente questo strumento medico, possiamo dire che Grottaglie vanti il primato della "cardioprotezione" non solo nella provincia di Taranto, ma probabilmente in tutta la Puglia, e questo, naturalmente è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio per la nostra città, che dimostra in tal modo di possedere un elevato senso civico e di educazione alla prevenzione quale arma fondamentale per la tutela della salute".

 

Defribillatori1

Defribillatori2

Defribillatori3

Defribillatori4

Defribillatori5

Defribillatori6

Ultima modifica ilVenerdì, 29 Gennaio 2016 21:15
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up