Vincenzo Quaranta,Grottaglie24: le nostre novità per i lettori In evidenza

Grottaglie 24, il blog di informazione della nostra città, ha, da pochi giorni, lanciato la sua nuova App completamente rinnovata, con le sezioni news, eventi, farmacia di turno, cinema, radio ed oroscopo migliorate e rese più piacevoli grazie alla nuova grafica.

Un servizio gratuito per il cittadino che potrà ricevere comodamente ed in istantanea tutte le notizie concernenti la cronaca, il territorio, il sociale, le tradizioni, la cultura e tanto altro, riguardanti la Puglia, la Provincia ma soprattutto la Città delle Ceramiche. Per scaricare o aggiornare l'applicazione basta aprire iTunes e Play Store. Una piacevole novità, questa, sviluppata dall'editore del citato blog, Vincenzo Quaranta, a cui poniamo delle domande:

- Vincenzo, Grottaglie24 non è solo un blog di informazione ma, attualmente, è un punto di riferimento per la cittadinanza che si informa e che sa che noi tutti siamo dalla sua parte cercando inoltre di darle voce, evidenziando le sue denunce. Cosa vorresti dire ai lettori che, soprattutto negli ultimi mesi, hanno permesso la crescita del blog e ci seguono con fiducia ed affetto?

La parola "Grazie" credo che racchiuda tutta la mia felicità per i traguardi raggiunti. Come hai ben detto Grottaglie24 non è solo un blog di informazione ma si orienta sempre maggiormente verso la fornitura di servizi ai cittadini. Le nuove app sono solo uno strumento di accesso a questi servizi, molto più comode e veloci.

- Gestire un campo minato come quello dell'informazione non è sicuramente cosa semplice. Cosa ti spinse, 4 anni fa (Grottaglie24 nasce il 1 ottobre 2011, ndr), ad investire in questo progetto?

Ho sempre ritenuto che una società informata è una società più responsabile e produttiva; amo il confronto e la collaborazione perché danno vita a nuove idee e migliorano lo sviluppo di un progetto. Unendo entrambe le cose non poteva che nascere Grottaglie24!

- Grottaglie24 ha una caratteristica: fa informazione libera. Ci sono ragazzi apprezzati (ed a volte criticati, come è anche normale che sia) i quali, gratuitamente, danno un servizio ai propri concittadini spinti dall'amore verso il proprio paese e dalla voglia di cercare di diffondere la verità dei fatti. Che rapporto vi è tra tutti voi?

Credo che il gruppo che sostiene G24 sia la mia più grande soddisfazione. Vi è un aiuto reciproco, voglia di imparare e confrontarsi. Mi arrabbio con loro nel momento in cui mi trattano come "l'Editore" in quanto non amo i piedistalli e le gerarchie, tutti siamo responsabili allo stesso modo e quindi autori dei successi o insuccessi del progetto. Ognuno di noi accresce la sua esperienza nei settori a cui ha deciso di dedicarsi e devo dire con ottimi risultati. G24 è stato anche un volano per alcuni dei nostri ragazzi che ora lavorano in giornali come professionisti. Le critiche sono legittime purché siano costruttive in quanto solo queste aiutano a crescere. Sbagliare è umano e bisogna comunque sempre considerare che siamo un gruppo di volontari che mettono il loro tempo libero a disposizione dei propri concittadini.

- La nuova applicazione, per quale motivo può considerarsi un piccolo regalo ai nostri lettori? Cosa ha di diverso dalla precedente versione?

Mi preme scusarmi con i nostri lettori per il lungo periodo in cui hanno dovuto fare i conti un'app malconcia e poco funzionante. Purtroppo essere volontari non permette molte volte di mantenere quella continuità che vorremmo donarvi poiché impegnati con il lavoro, studio e famiglia. Da qualche settimana la musica è cambiata! L'app è perfettamente funzionante sui dispositivi iOS ed Android. Abbiamo eseguito un restyle dell'intera applicazione per renderla più gradevole e maggiormente navigabile. L'app è divenuta più social con la possibilità di condividere notizie ed eventi. La sezione eventi è costantemente aggiornata di modo da conoscere cosa accade in Grottaglie e provincia. La sezione Farmacie ora offre una panoramica dello stato di tutte le farmacie suggerendo la più comoda da raggiungere e fornendo un indice dei tempi di percorrenza. La sezione Cinema offre l'intera programmazione della giornata con orari, prezzi, trailer, trama e tanto altro sempre puntuali ed aggiornati. La nostra partnership con Delta Uno Stereo permette di ascoltare la nostra radio cittadina anche a chi si trova fuori città o, come molti dei nostri utenti, a chi ama fare jogging ascoltando la radio.

- Tra pochi giorni vedremo anche un piccolo e simpatico video di sponsorizzazione della nuova app. Quale sarà il messaggio che potremo cogliere?

Abbiamo girato un mini spot per promuovere l'app ma che in realtà è un vero e proprio messaggio sociale. Oggigiorno la tecnologia è a portata di tutti, possedere uno smartphone non è più un lusso. Purtroppo l'uso che se ne fa è sicuramente poco istruttivo e produttivo, limitandone le sue potenzialità culturali. Allo stesso tempo è sorprendente come anche le generazioni più anziane si stiano avvicinando a questo mondo, grazie al livello di semplificazione raggiunto. Internet è e deve essere alla porta di tutti. Questo è uno dei nostri obiettivi.

- Ci sono altri progetti per il futuro?

E' come chiedermi se continuerò a respirare! Certo! Noi guardiamo solo al futuro con la consapevolezza del presente e l'esperienza del passato. Prima di tutto non ci siamo dimenticati dei nostri cari utenti Windows Mobile: a breve pubblicheremo la nostra app anche su questa piattaforma! Non vorrei credeste che siamo dei razzisti digitali?! Ma la nuova app è solo l'inizio ... Ogni mese verrà introdotta una novità. L'obiettivo è quello di arrivare ad avere un piccolo assistente virtuale a propria disposizione. Immaginate che il vostro telefonino durante la giornata vi fornisca tutte le informazioni necessarie per sfruttare la propria città al meglio. Svegliarsi la mattina e conoscere il meteo di giornata per non farsi cogliere impreparati dalla pioggia. Uscire in macchina e raggiungere con facilità il distributore di benzina più conveniente. Essere avvisati in tempo reale su ciò che accade intorno a voi. Comunicare direttamente con l'amministrazione comunale per segnalare i disservizi. Conoscere le offerte delle attività commerciali del periodo per risparmiare sugli acquisti. Programmare le proprie serate scegliendo tra gli eventi che propone la propria comunità. Queste sono solo alcune delle cose che si potranno fare con la nostra app! Ciò che può sembrare futuro per noi è già realtà! Naturalmente non ci dimentichiamo del sito! Novità in arrivo anche su www.grottaglie24.it

Grottaglie24 è una famiglia che si sta allargando sempre di più grazie a voi, gentili lettori, che aumentate di giorno in giorno. Da tutta la redazione il nostro più sentito "GRAZIE" per l'affetto e la stima che ci fate arrivare quotidianamente. Da parte nostra non possiamo fare altro che migliorare per offrirvi sempre di più un prodotto genuino, affidabile ed alla portata di tutti.

Noi con voi, voi con noi. Stay tuned!

Ultima modifica ilMartedì, 10 Novembre 2015 18:55
Gabriella Miglietta

Una voce in più per la cittadinanza

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up