BCC San Marzano di San Giuseppe e Intercultura presentano nuovo concorso e borsa di studio per studenti pugliesi

La BCC San Marzano di San Giuseppe rinnova anche per il nuovo anno scolastico la partnership con Intercultura per favorire le esperienze all'estero dei giovani pugliesi.

 

Giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 11 presso l'Auditorium della filiale di Grottaglie (in via Messapia), Intercultura e BCC San Marzano di San Giuseppe incontreranno gli studenti delle scuole superiori Grottagliesi (Liceo Moscati, IIS Don Milani-Pertini e Liceo Artistico Calò) e dell'IISS Alberghiero Mediterraneo di Pulsano per presentare il programma del nuovo concorso e la borsa di studio offerta dalla BCC. All'incontro saranno presenti anche i quattro ragazzi provenienti dagli Stati Uniti d'America, dal Messico e dalla Turchia che dallo scorso settembre, grazie al programma Intercultura, vivono e studiano in diverse cittadine della provincia di Taranto.

"La domanda per partecipare al progetto Intercultura – afferma uno dei ragazzi Americani che attualmente vive a Taranto - è stata la migliore decisione che abbia mai preso nella mia vita. Essere qui in Italia, il paese del mio cuore, è sempre stato un mio desiderio ed alla fine il mio sogno si è avverato. Attualmente questa esperienza è un po' difficile per me a causa della lingua Italiana, ma sono fortemente convinto che imparerò cose nuove giorno dopo giorno".

Quest'opportunità è offerta agli studenti nati fra il 1^ gennaio 1998 e il 31 agosto 2001, che siano clienti o figli di clienti della Banca, i quali potranno vincere una borsa di studio di 800 euro messa a disposizione dalla BCC San Marzano di San Giuseppe per vivere e studiare all'estero per un programma scolastico internazionale di durata da tre mesi a un intero anno scolastico.

Un viaggio che offrirà la possibilità di partire alla scoperta di un nuovo mondo, di essere accolti da famiglie del Paese ospitante e frequentare scuole locali. Questo è il programma che si svolge in collaborazione con la Fondazione Intercultura e l'Associazione Intercultura, Onlus che da 60 anni promuove il dialogo interculturale attraverso programmi di scambi internazionali che coinvolgono migliaia di giovani e famiglie in tutto il mondo.

Per partecipare alle selezioni c'è tempo per iscriversi fino al 10 novembre 2015 utilizzando l'apposita pagina del sito di Intercultura (http://www.intercultura.it/Iscriviti-on-line/).

Per scaricare il regolamento completo: http://www.bccsanmarzano.it/images/intercultura_regolamento_2015.jpg

 

 

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up