La Banda Ultra Larga presto a Grottaglie

Entro il 1° semestre 2016 Grottaglie sarà uno dei 148 comuni raggiunti dal nuovo servizio a banda ultra larga di Telecom.

Dopo la Campania, Molise, Calabria anche la Puglia potrà connettersi ad Internet con velocità da 30 a 100 Mbit/sec. (100 milioni di 0 ed 1 trasmessi in un secondo), i lavori rientrano nell'intervento cofinanziato da Telecom Italia e dalla Regione Puglia nel "Piano strategico nazionale a banda ultra larga" che sfruttando li servizi offerti dalla rete NGAN (Next Generation Access Network) di Telecom consentirà di raggiungere queste velocità di trasmissione dati.
Ed è proprio per raggiungere questo obiettivo che , in questi giorni, per le vie di Grottaglie si stanno realizzando i lavori di scavo lungo alcune strade principali per la posa delle tubazioni entro le quali saranno alloggiate le fibre ottiche. Questo tipo di mezzo trasmissivo rispetto al cavo (il vecchio doppino telefonico) offre prestazioni superiori in termini di maggiore larghezza di banda (capacità di trasmettere contemporaneamente più segnali ed a maggiore velocità) e bassissima attenuazione (si può trasmettere un segnale a grandissime distanze senza che questo si degradi). Grottagliè sarà presto circondata da un enorme quadrato di Fibra Ottica lunga circa 13 Km che sarà collegata alle singole utenze in due modi: fibra ottica fino all'utenza telefonica con velocità di 100 Mbit/sec. (questo per scuole, ospedali, uffici, pubblica amministrazione , forze armate, ecc. per un totale di circa 1100 utenze in Puglia entro il 2016) e tramite un piccolo tratto via cavo con velocità di 30 Mbit/sec.(per le abitazioni domestiche e privati per un totale di circa 1,2 milioni di utilizzatori in Puglia entro il 2016).
Un importante passo nell'aggiornamento delle comunicazioni digitali del nostro paese rispetto agli altri membri della Comunità Europea.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up