Prosegue il cineforum targato Hermes Academy con la proiezione di "Mysterious skin"

Altro appuntamento e altra pellicola per il ciclo Cineforum a tematica LGBT organizzato dall'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto che proietterà venerdì 31 Luglio in Via Pupino n. 90, nel cuore del borgo umbertino, a partire dalle ore 21.00, "Mysterious skin", film del 2004 scritto e diretto da Gregg Araki, tratto dall'omonimo romanzo di Scott Heim a cui seguirà un intervento/recensione di Davide Morena.

La pellicola di Gregg Araki si occupa di un argomento tutt'ora ancora molto presente: la violenza minorile. I fatti sono presentati in uno stile alla Larry Clark, partendo dalla "tranquilla" provincia per poi alzare il coperchio dell'omertà. Neil (Joseph Gordon-Levitt) ha subito fin dalla tenera età le attenzioni del suo allenatore di baseball, che lo ha addirittura convinto di essere "speciale". Un'esperienza che non ha solo segnato la sua infanzia, ma che ha plasmato tutta la sua vita: niente intimità, niente amore, ma solo la ricerca di quelle sensazioni ormai perdute insieme all'innocenza. Una vita all'insegna dell'indifferenza innalzata intorno come una corazza. Per Brian (Brady Corbet) il destino è stato invece molto diverso. L'esperienza simile a quella di Neil lo ha traumatizzato tanto da indurlo ad usare l'evasione verso una realtà alternativa, popolata da alieni, come difesa per rimuovere qualcosa di insostenibile. La ricerca della verità di Brian sarà l'occasione per provare ad esorcizzare i tumulti interiori dei due ragazzi.

Le immagini quasi rassicuranti, ma venate da quella falsità che solo un adulto può cogliere, dell'iniziazione di Brian saranno solo uno dei tanti schiaffi ad uno spettatore che pensa di trovarsi di fronte alla consueta "caramellino" di denuncia.

Fondamentale è l'esplorazione del fenomeno attraverso gli occhi delle vittime e quel che rimane delle loro vite che molto più efficace e crudele di qualsiasi altro mezzo.

La partecipazione alla proiezione del film "Mysterous skin" è libera e gratuita ma è necessario prenotare al +39 388 874 6670.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall'Associazione Culturale Hermes Academy – Arcigay Taranto con il supporto della rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Ultima modifica ilVenerdì, 31 Luglio 2015 13:38
Marialucia Magazzino

E' così difficile descrivere ciò che si sente quando si sente che si esiste veramente, e che l'anima è un'entità reale, che non so quali sono le parole umane con cui possa definirlo.

Fernando Pessoa

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up