Beni Comuni ed il progetto "Cantiere Agricolo Sociale"

Il progetto "CANTIERE AGRICOLO SOCIALE", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato presentato dall'Associazione Beni Comuni di Grottaglie ed è arrivato primo in graduatoria.

E' stato redatto dalla Dott.ssa Carmen Valente e dalla Dott.ssa Maria Teresa Marangi ed ha fornito conoscenze e opportunità lavorative nel settore agricolo che si basano sulle tradizioni rurali del territorio, sui saperi antichi rivisitati con le moderne conoscenze agro biologiche. Si da così una risposta concreta alla crisi attuale, puntando allo sviluppo del territorio e coniugando le pratiche rurali dei nostri nonni con l'innovazione e la ricerca. Utilizziamo le risorse che abbiamo a disposizione come la Terra ( recuperando terreni magari incolti e abbandonati) per creare lavoro.

Tra le varie attività il progetto ha previsto l'organizzazione di un corso di "Agricoltura Organica e Rigenerativa" per acquisire le conoscenze di base in una prospettiva di un'agricoltura a basso costo ed ecosostenibile. L'Associazione Beni Comuni di Grottaglie ha offerto un supporto ed un accompagnamento a chi voglia intraprendere un percorso lavorativo in quest'ambito o semplicemente richieda informazioni. L'Associazione è già attiva con i GAS e promuoverà la vendita a Km 0.

Il 19 giugno alle ore 19:00, presso il Castello Episcopio di Grottaglie, saranno presentati al pubblico i risultati conseguiti dal progetto "Cantiere Agricolo Sociale"

Ultima modifica ilMercoledì, 17 Giugno 2015 07:46
Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up