Evento inaugurale "Il giardino degli speziali" Crap Epasss Grottaglie

Il "Giardino degli speziali – spazi aperti al territorio" è l'evento conclusivo di un percorso cominciato nel 2014 presso la CRAP (Comunità residenziale assistenza psichiatrica) EPASSS di Grottaglie attraverso il laboratorio di giardinaggio.

L'attività riabilitativa ha riguardato il riutilizzo di un ampio spazio della struttura dedicandolo alla realizzazione di un giardino di erbe aromatiche e piante officinali.

 

Attraverso il laboratorio era nostro obiettivo coinvolgere gli utenti nel prendersi cura dell'ambiente mediante la dedizione all'abbellimento piccoli spazi; abbiamo stimolato la loro partecipazione responsabile e, attraverso la cura delle piante, potenziato la fiducia nelle proprie capacità/possibilità.

Per realizzare il progetto è stato creato un percorso di "stanze immaginarie", spazi dove sono state messe a dimora alcune piante officinali, le cui virtù erano già note nell'antichità.

È stato effettuato lo studio dello spazio adibito alle coltivazioni, l'individuazione delle specie attinenti, l'individuazione delle "stanze", la redazione-produzione di schede tecniche, la messa a dimora delle piante, la gestione e conservazione dell'orto, verifiche periodiche tecniche-agronomiche relative alle fasi enologiche delle culture, visite guidate presso erboristerie e aziende agricole.

La comunità sita in Piazza Verdi 27 a Grottaglie sarà aperta al territorio attraverso una mostra espositiva di piante officinali e spezie direttamente curate dai pazienti, che hanno imparato a conoscere e praticare, anche l'uso alternativo delle stesse, oltre all'uso conosciuto per il benessere psico-fisico.

Gli utenti hanno appreso l'uso cosmetico ma soprattutto alimentare valorizzando stili di vita più efficaci in relazione alle best practies nell'alimentazione.

Anche per quest'ultimo motivo l'iniziativa ha avuto il prestigioso patrocinio dell'Expo Milano 2015.

Fieri ed entusiasti per il lavoro svolto e per la sensibilità riscontrata, la CRAP EPASSS sente di essere parte di questo straordinario evento internazionale contribuendo, nel piccolo, a far crescere consapevolezza nel valore di una sana e corretta alimentazione.

La CRAP EPASSS vi aspetta per conoscere, confrontare e condividere una esperienza di "senso".

 

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up