Anche Taranto sostiene il Nepal

Al fine di raccogliere fondi per aiutare i bambini orfani del Nepal, l'Associazione Culturale Amici Italia Polonia e l'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con altre associazioni e singoli privati coinvolti nel progetto IsolArcobaleno, organizzano per le ore 17.00 di sabato 2 maggio, presso la sede di Caf Labur in Via Oberdan 86 a Taranto, una iniziativa socio-culturale tra immagini e parole, in collaborazione con i monaci del monastero di Kopan a Kathmandu.

 

Il terremoto in Nepal di magnitudo 7.8 di sabato 25 aprile ha causato la morte di almeno 5000 persone e secondo le stime più recenti del governo nepalese, impegnato attivamente con i soccorsi per la popolazione, i bilanci potrebbero peggiorare nelle prossime ore, man mano che proseguono le ricerche tra le macerie. Una situazione devastante per tutto il paese che dovrebbe coinvolgere tutto il mondo che dovrebbe impegnarsi a sua volta nell'invio di aiuti umanitari per l'intera popolazione in difficoltà.

Durante l'appuntamento benefico del 2 maggio verrà presentato il reportage fotografico realizzato in Nepal dal tarantino Francesco Galasso, verranno drammatizzate fiabe tradizionali nepalesi e successivamente, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, vi sarà la maratona di lettura con contributi di artisti del territorio ionico. 

Nel corso dell'evento, sarà possibile acquistare copie di alcuni libri scritti da tarantini, gentilmente donati dagli autori ed il ricavato sarà devoluto alla causa.

Il progetto rientra nel Mese della Cultura delle Differenze, un mese di iniziative a Taranto e provincia, promosse dal 17 aprile al 17 maggio dall'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, con lo scopo di celebrare la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile, sensibilizzare alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, a fenomeni di omo-trans-fobia, bullismo, razzismo, violenza di genere.
La rassegna coinvolge numerosi istituti scolastici del territorio ionico e si concluderà il 17 maggio con le manifestazioni legate alla Giornata Internazionale contro l'Omo-transfobia.


Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall'Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto nella provincia di Taranto e oltre, consultare il sito www.hermesacademy.bl 

Marialucia Magazzino

E' così difficile descrivere ciò che si sente quando si sente che si esiste veramente, e che l'anima è un'entità reale, che non so quali sono le parole umane con cui possa definirlo.

Fernando Pessoa

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up