Logo
Stampa questa pagina

Arcigay Taranto ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Gian Battista Vico di Laterza (TA)

Continua la campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione promossa da Arcigay Taranto nelle scuole della provimcia ionica.

Nell'ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTQI, patrocinate dall'Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità, martedì 24 marzo l'attore, scrittore e formatore Luigi Pignatelli, presidente di Arcigay Taranto, ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Gian Battista Vico di Laterza (TA), nella sede in Via per Ginosa. Pignatelli ha relazionato e a ho portato testimonianza in merito al tema dell'affettività, assieme ad un ginecologo e ad un andrologo della ASL di Ginosa e Laterza (TA), ad uno psicologo e ad un sacerdote, docente di pedagogia e comunicazione presso l'università di Matera.

Pignatelli ha, inoltre, dato lettura di alcune pagine di Pape Goratal, anch'egli tra gli ospiti, scrittore nativo del Senegal, da molti anni trapiantato a Matera, di religione musulmana, il quale ha sottolineato che l'Islam è pace. L'Isis non ci rappresenta.

Martedì 24 marzo scorso Pignatelli aveva tenuto un seminario presso il Liceo Artistico Calò di Martina Franca (TA), che ha riscosso un grande successo tra gli alunni e gli insegnanti, tanto da essere definito dai ragazzi del quinto anno "Il più bell'incontro di sempre". Martedì 31 marzo Arcigay Taranto sarà nella sede tarantina del Liceo Calò.

È un periodo assai fitto di iniziative per Arcigay Taranto, che il 22 marzo ha celebrato il suo primo anno di attività. In questi primi dodici mesi, attraverso attività quotidiane di varia natura (sociali, sanitarie, artistico-culturali, di formazione e sensibilizzazione) l'associazione ha avuto modo di instaurare una fruttuosa collaborazione con il Comune, con la Provincia, con la Regione, con la Asl, con numerosissime scuole dell'intera provincia ionica, enti di formazione, università, comunità di recupero, case circondariali, centri di prima accoglienza, associazioni locali, nazionali e internazionali. Le attività del Centro Di Ascolto Lgbtqi si sono spostate presso la Biblioteca Comunale, già Palazzo della Cultura. È stata inaugurata la #‎CasArcobaleno‬ presso il Centro Storico. Le campagne di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e di discriminazione continuano, grazie a numerosi attivisti, la maggior parte dei quali è composta da etero. "C'è ancora molto lavoro da fare, ma la vicinanza della cittadinanza, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti, dei più giovani e delle loro famiglie, delle testate giornalistiche e dei nostri collaboratori ci aiuta a pensare sempre in positivo, perché uniti siamo più forti. Grazie, Taranto! Grazie, amici, per la forza che ci date e l'amore per la vita che ci trasmettete!" Luigi Pignatelli

L'iniziativa rientra nella programmazione delle decima edizione della rassegna Dentro il Mistero, – promossa, dal 14 marzo al 6 aprile, dall'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con le sezioni di Roma, di Crispiano e di Leporano e con il Caffè Letterario Cibo per la Mente, il Cantiere Maggese, la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, la Cooperativa Carisma, la Comunità Terapeutica Il Delfino, la Cooperativa Senis Hospes, TarasTv, la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni – che, attraverso opere fotografiche e pittoriche, proiezioni, reading, recital, lectio magistralis, presentazioni di libri e concerti, indaga le infinite sfumature del lemma "mistero", raccontando anche passioni, riti e colori della settimana santa tarantina, con la finalità di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile, ricordando sempre di sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, a fenomeni di omo-trans-fobia, bullismo, violenza di genere.

* * *

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall'Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]

Progetto realizzato da Cinetyk. Tutti i diritti riservati.