Istituto Don Milani-Pertini: Attività di “Orientamento in uscita”

Nel mese di marzo del corrente anno scolastico si sono concluse le attività del progetto extra-curricolare formativo-informativo di orientamento universitario e lavorativo, attivato dall'Istituto Don Milani Pertini di Grottaglie con la collaborazione dell'esperto dott. Lorenzo Cascio Rizzo.
A questo progetto, organizzato dalle docenti responsabili della funzione strumentale "Orientamento", prof.sse Rosa Marangella e M.Luisa Camassa, hanno partecipato i genitori e gli alunni delle classi IV e V.

I diversi incontri informativi sono stati dedicati sia alla scelta del percorso universitario sia all'inserimento attivo nel mondo del lavoro. Tale progetto ha avuto lo scopo di offrire agli studenti gli strumenti necessari ad orientarsi nel mondo dell'offerta formativa post-diploma rispondendo alla loro specifica esigenza di riceve informazioni puntuali ed approfondite riguardanti sia l'ambito universitario che quello lavorativo.

L'intervento ha previsto una struttura generale divisa in due fasi di lavoro.

La prima fase ha trattato l'articolazione dei piani di studio e degli esami previsti per le Facoltà di Medicina, Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia: agli studenti sono stati offerti gli strumenti utili per intraprendere un percorso di riflessione personale finalizzato a trovare un equilibrio fra aspirazioni individuali ed effettive attitudini verso i diversi indirizzi universitari. Non sono mancati i riferimenti alle prospettive lavorative post laurea, utili a guidare gli studenti nella valutazione delle possibili scelte. Nel corso degli incontri sono state fornite informazioni dettagliate sui percorsi universitari, i piani di studio, le statistiche di ammissione alle facoltà a numero chiuso, le sedi universitarie, le certificazioni linguistiche richieste, l'importanza del voto e dello studio e le prospettive di lavoro sia in Italia che all'estero. Inoltre sono state descritte le opportunità economiche previste dalle norme riguardanti il diritto allo studio (tasse universitarie, detrazioni, borse di studio, casa dello studente, ecc.) e illustrati gli strumenti da utilizzare per la preparazione ai test di ammissione (libri, metodologie e tecniche ).

La seconda fase è stata dedicata al mondo del lavoro: sono state illustrate le modalità per documentarsi e conoscere meglio gli strumenti che permettono la "ricerca attiva" del lavoro. Inoltre gli studenti hanno appreso le informazioni utili per redigere un efficace Curriculum Vitae ed hanno avuto modo di conoscere:
- I processi di selezione messi in atto dalle aziende;
- Le modalità di comunicazione (verbale e non verbale);
- Le regole fondamentali su come presentarsi ad un colloquio di lavoro;
- Le diverse tecniche di selezione utilizzate dalle varie aziende.

Il corso, che ha riscosso un notevole successo tra i partecipanti, si è concluso con una simulazione di colloquio di lavoro realizzata in aula con gli stessi studenti.

Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up