Per il 2015 nessuno sconto sull'Ecotassa

Se non ci saranno modifiche sull'attuazione dell'Ecotassa 2015 da parte della Regione Puglia anche Grottaglie sarà costretta a vedersi applicare l'aliquota massima di 25,82 euro a tonnellata di rifiuto indifferenziato smaltito in discarica.

Un aggravio di costi enorme per l'Amministrazione Comunale e di conseguenza, ahimè, per i cittadini grottagliesi. Quello che lascia sgomenti non è l'applicazione della legge, sicuramente giusta in quanto penalizza i Comuni che non effettuano un'adeguata Raccolta Differenziata (RD), ma le modalità d'attuazione. Per non pagare questa tassa i Comuni devono registrare una percentuale di RD del 40% o, nella fascia compresa tra il 30% e 40% , possono usufruire di alcune riduzioni sull'aliquota massima. Nel 2014 sono state introdotte delle varianti alla legge regionale 22 dicembre 2011 n. 38 con l'esonero dall'Ecotassa per i Comuni che avessero incrementato del 5% a Giugno o del 6% a Novembre la Raccolta Differenziata. Nel 2015 invece nessuno sconto, o 40% o 25,82 euro/tonnellata, nessuna tappa intermedia. Così però si penalizzano quei Comuni che pur avendo intrapreso una serie d'iniziative per incrementare la percentuale sono ancora abbastanza lontani dal raggiungere il traguardo del 30% o 40% e tassandoli si sottrarrebbero risorse indispensabili per poter migliorare il servizio di RD.

Alcuni Comuni, come quello di Martina Franca con il suo giovane ma battagliero Assessore all'Ambiente Stefano Coletta, si sono mobilitati affinché venga modificata questa legge anche perchè il ritardo sul raggiungimento di percentuali elevate di Raccolta Differenziata è stato anche vanificato da ritardi e vincoli imposti dalla Regione Puglia con l'introduzione delle Aro (Ambito di Raccolta Ottimale)

Siamo sicuri che anche il nostro Assessore all'Ambiente, Geom. Maurizio Stefani, si farà portavoce delle stesse rimostranze verso la Regione Puglia per non vanificare e mortificare tutti quei cittadini che con il loro impegno e dedizione hanno consentito di raggiungere a Novembre a Grottaglie un 21,26% di RD

Ultima modifica ilSabato, 24 Gennaio 2015 21:01
Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up