Un passo importante nella Raccolta Differenziata

Presentata questa mattina presso il Castello Episcopio di Grottaglie la prima di una serie di iniziative per un nuovo piano di raccolta differenziata che prevede la raccolta porta a porta nel centro storico e quella dell'umido nelle due zone 167 a Grottaglie.

Dopo una breve introduzione dell'Assessore all'Ambiente Geom. Maurizio Stefani e del Sindaco Avv. Ciro Alabrese ha preso la parola il responsabile Serveco Dott. Federico Villani che ha spiegato i diversi punti dell'iniziativa.

Per la porta a porta nel centro storico sono e saranno distribuiti due contenitori :

MARRONE per la raccolta dell'organico (avanzi cibo, fondi di caffè, bucce, torsoli,fiori, scarti di frutta e verdura, tovagliolini ecc.);

GRIGIO per la raccolta di plastica, carta, metalli, e secco residuo (gomma, carta sporca, ceramiche, giocattoli, CD/DVD, penne, spazzolini, rasoi).

L'orario di esposizione dei contenitori all'esterno dell'abitazione è fissato dalle ore 12 alle 15 secondo la seguente programmazione :

Organico: Lunedì, mercoledì, venerdì;

Secco residuo: Martedì;

Plastica/metalli: Giovedì;

Carta/cartone: Sabato.

Il vetro dovrà essere invece conferito nelle campane stradali o all'Isola Ecologica

Per la raccolta dei rifiuti organici nelle zone 167 saranno disposti dei cassonetti stradali di colore MARRONE e presso i condomini con più di 8 nuclei familiari dei cassonetti più piccoli dello stesso colore. Entrambi le tipologie di cassonetti saranno svuotate il lunedì, mercoledì e venerdì (giorni nei quali sarebbe opportuno conferire i rifiuti per evitare che possano fermentare e produrre cattivi odori).

Informazioni utili, opuscoli illustrativi, materiale per la raccolta (contenitori, sacchetti biodegradabili e compostabili) e supporto per tutti i cittadini nell'ambito di questa nuova iniziativa e in genere per la Raccolta Differenziata a Grottaglie si potranno ottenere domani 9 novembre presso un gazebo allestito in Piazza Regina Margherita, durante la settimana presso la Piazza mercato in via delle Torri in due stand allestiti dalla Pro Loco e dall'Associazione Sherwood o contattando la Serveco al numero verde 800955138 o sul sito www.serveco.it.

Noi di Grottaglie24 continueremo ad informarvi e, grazie alla disponibilità della Serveco, dovremmo essere in grado di fornirvi anche i dati percentuali della raccolta differenziata a Grottaglie per constatare se ci stiamo avvicinando al 6%, traguardo che dobbiamo raggiungere tutti insieme entro il 30 Novembre.

Ultima modifica ilSabato, 08 Novembre 2014 21:10
Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up