Un passo importante nella Raccolta Differenziata
- Scritto da Paolo Campioni
- Pubblicato in Sociale
- Letto 1402 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Presentata questa mattina presso il Castello Episcopio di Grottaglie la prima di una serie di iniziative per un nuovo piano di raccolta differenziata che prevede la raccolta porta a porta nel centro storico e quella dell'umido nelle due zone 167 a Grottaglie.
Dopo una breve introduzione dell'Assessore all'Ambiente Geom. Maurizio Stefani e del Sindaco Avv. Ciro Alabrese ha preso la parola il responsabile Serveco Dott. Federico Villani che ha spiegato i diversi punti dell'iniziativa.
Per la porta a porta nel centro storico sono e saranno distribuiti due contenitori :
MARRONE per la raccolta dell'organico (avanzi cibo, fondi di caffè, bucce, torsoli,fiori, scarti di frutta e verdura, tovagliolini ecc.);
GRIGIO per la raccolta di plastica, carta, metalli, e secco residuo (gomma, carta sporca, ceramiche, giocattoli, CD/DVD, penne, spazzolini, rasoi).
L'orario di esposizione dei contenitori all'esterno dell'abitazione è fissato dalle ore 12 alle 15 secondo la seguente programmazione :
Organico: Lunedì, mercoledì, venerdì;
Secco residuo: Martedì;
Plastica/metalli: Giovedì;
Carta/cartone: Sabato.
Il vetro dovrà essere invece conferito nelle campane stradali o all'Isola Ecologica
Per la raccolta dei rifiuti organici nelle zone 167 saranno disposti dei cassonetti stradali di colore MARRONE e presso i condomini con più di 8 nuclei familiari dei cassonetti più piccoli dello stesso colore. Entrambi le tipologie di cassonetti saranno svuotate il lunedì, mercoledì e venerdì (giorni nei quali sarebbe opportuno conferire i rifiuti per evitare che possano fermentare e produrre cattivi odori).
Informazioni utili, opuscoli illustrativi, materiale per la raccolta (contenitori, sacchetti biodegradabili e compostabili) e supporto per tutti i cittadini nell'ambito di questa nuova iniziativa e in genere per la Raccolta Differenziata a Grottaglie si potranno ottenere domani 9 novembre presso un gazebo allestito in Piazza Regina Margherita, durante la settimana presso la Piazza mercato in via delle Torri in due stand allestiti dalla Pro Loco e dall'Associazione Sherwood o contattando la Serveco al numero verde 800955138 o sul sito www.serveco.it.
Noi di Grottaglie24 continueremo ad informarvi e, grazie alla disponibilità della Serveco, dovremmo essere in grado di fornirvi anche i dati percentuali della raccolta differenziata a Grottaglie per constatare se ci stiamo avvicinando al 6%, traguardo che dobbiamo raggiungere tutti insieme entro il 30 Novembre.

Paolo Campioni
Email: [email protected]