La tendenza che non fa economia

L' economia è una questione di moda sosterrebbero alcuni, in evidenza non è così. Grottaglie è vittima di questa moda. Ci si ricorda di qualche tempo fa la sigaretta elettronica?

Il boom che avrebbe cambiato il mondo. Sulla scia si inserì anche Grottaglie. Negozi sparsi per la città, in ogni angolo. Di fatto ad oggi la quasi totalità degli stessi, a pochi mesi di distanza, è scomparsa. Con troppa facilità si abbandona l'artigianato per far spazio alla novità, eppure Grottaglie di storia ne ha parecchia. Non bastano forse le ceramiche a sostenere l'affermazione? I mutamenti dimostrano il contrario. Ieri la sigaretta elettronica, ed oggi? Oggi il boom delle macchinette. Una nuova tendenza fallimentare o una svolta a capofitto che contrasta la lunga tradizione di paninari del paese? La popolazione grottagliese se ne mostra entusiasta. La moda si diffonde, ma troppi pesci muoiono in un solo acquario. I primi fenomeni di contrasti parlano chiaro. Di pochi giorni fa la notizia secondo cui un primo nucleo di distributori nei pressi di Via Colombo sarebbe stato danneggiato.

Un modo alternativo di acquistare cibi e bevande in maniera più rapida ed economica, ma il problema delle novità è che falliscono troppo spesso (e rapidamente) quando si trasformano in moda. Il fondamento va ricercato nel contesto. I paesi e Grottaglie in quanto tale, seguono la moda. Ma non si perde così il buon vecchio contatto con la persona dietro al bancone, una fiducia reciproca che si instaura quando si varca abitualmente la porta di un locale il sabato sera? Grottaglie deve essere un paese invernale, perché ama la freddo di quelle bibite che rotolano giù con un ingranaggio.

Grottaglie si spacca in due. L' artigianato è storia. La storia sono eventi. Gli eventi non sono moda. L' arte del mangiare e della buona cucina è sempre stato un tema a noi caro, invertire le tendenze in questo campo potrebbe rivelarsi una mossa ambigua, ma questi corrupti mores, per ora, sembrano avere la meglio.

Sarò un nostalgico a considerare il cibo un artigianato grottagliese, ma il tramezzino con i gamberi in rosticceria non si trova...

Ultima modifica ilMartedì, 17 Giugno 2014 22:05
Davide Bromo

Ho visto un posto riservato ai sognatori, non ho in mente qualcosa di concreto, ho solo parole da spendere e immagini con cui giocare. Non mi interessa la realtà, vivo per viverre, chiudo gli occhi per immaginare.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up