MADE IN LOCO Grottaglie e Laterza: la ceramica pugliese fra tradizione e innovazione

Il progetto Made in loco del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Segretariato Regionale per la Puglia è stato finanziato con fondi europei dalla Regione Puglia e realizzato in collaborazione con i Comuni di Grottaglie e di Laterza.

Il progetto punta al recupero ed innovazione della lavorazione artistico-artigianale di due centri importanti della provincia di Taranto: Grottaglie e Laterza, città entrambe riconosciute come "centro di antica produzione ceramica".

Dalla sperimentazione dei laboratori di Made in loco, che ha messo in contatto artisti consolidati di valore internazionale con le realtà storiche culturali locali, si è inteso far nascere processi di partecipazione e contaminazione fra artigiani, artisti e giovani
generazioni locali con una dimensione internazionale che suscitasse la rilettura degli elementi della cultura e della tradizione locale, al fine di stimolare processi creativi e, per tale tramite, elementi d'innovazione tutti tesi alla realizzazione di un brand Puglia.

Parteciperanno all'incontro, realizzato grazie anche alla collaborazione dell'Associazione Pugliesi in Repubblica Ceca, l'europarlamentare della Repubblica Ceca, Martina Dlabajová ; Francesco Palumbo Direttore Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, il sindaco di Laterza Gianfranco Lopane, il sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese e Francesco Longobardi del Segretariato regionale del MiBACT per la Puglia, responsabile del progetto.

Durante la serata, che sarà accompagnata da performance multimediali, sarà proiettato il filmato che ha accompagnato gli eventi finali di progetto (regia di Nicola Amato).

A conclusione, sapori della Puglia e dimostrazione - degustazione dei saperi caseari di Laterza.

L'incontro è fissato per il 23 aprile 2015 18:00 a Praga, Istituto Italiano di Cultura

Šporkova 14, Praha 1 - Malá Strana

Il progetto è stato finalizzato al recupero e innovazione della lavorazione artistico-artigianale dei due centri più importanti dell'area pugliese: Grottaglie e Laterza, città entrambe riconosciute come "centro di antica produzione ceramica" ed inserite nel novero
dei 36 centri nazionali tutelati dal marchio CAT per la "ceramica artistica e tradizionale" dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC).

Il progetto si qualifica come avvio sperimentale di eventi culturali tesi a diventare "stabili", con collaborazioni istituzionali, di "residenza d'artista".

Due gli artisti selezionati attraverso un bando pubblico: Giovanni Maffucci di Pistoia per la "residenza" di Grottaglie e Maria Teresa Rosa di Castellamonte (TO) per Laterza.

Durante le residenze i due artisti hanno partecipato ad incontri, seminari, laboratori e studio-visit contribuendo a vivificare il rapporto con le nuove generazioni e, soprattutto, con gli allievi dei Licei Artistici dei due Comuni.

Gli artisti sono anche entrati in rapporto con i "ceramisti di tradizione" ed hanno lavorato alla realizzazione di due opere che entreranno a far parte della collezione dei musei delle due città.

La creazione di un logotipo "Made in loco" dedicato alle residenze d'artista in Puglia vuole rappresentare il primo passo per rendere stabile l'iniziativa ed estenderla agli altri comparti al fine di creare un brand Puglia dell'artigianato di tradizione e di eccellenza.

Il progetto, finanziato con fondi FESR PUGLIA 2007-2013 (ASSE IV – LINEA 4.2 – "Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale" – Azione 4.2.1 lett. G) – Azioni di
valorizzazione integrata dei sistemi e delle reti culturali. Interventi integrati di infrastrutturazione e di promozione dei sistemi e delle reti di beni culturali presenti sul territorio regionale), presenta caratteri di forte novità nel coinvolgimento delle nuove generazioni anche attraverso l'utilizzo dei social network.

Carmelo Antonazzo

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

Email: [email protected]

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up