Un nuovo modo di insegnare economia e finanza tra i banchi del Don Milani-Pertini

Sabato 21 febbraio 2015, si è tenuta la presentazione del progetto didattico "La mia scuola è differente", in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, agli studenti delle classi quarte e quinte dei Servizi Socio-Sanitari dell'Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani-Pertini" di Grottaglie.

Il corso di formazione ha coinvolto pienamente tutti i ragazzi che hanno partecipato con grande entusiasmo a questa lezione tenuta dal dott. Franco Peluso, direttore commerciale della Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe, nell'aula didattica della loro scuola.
"Si tratta – afferma la dott.ssa Beatrice Monopoli, dirigente dell'Istituto di Istruzione Superiore Don Milani-Pertini che ha condiviso il progetto della BCC grazie anche alla collaborazione degli altri docenti - di una seconda fase del percorso che concretizza la prosecuzione del primo step realizzato direttamente nell'Auditorium della BCC. In questa occasione sono stati coinvolti 40 ragazzi dell'indirizzo Socio-Sanitario. Per questo specifico indirizzo di studio, il nostro impegno è finalizzato ad avere un modello di scuola volto a formare figure professionali che abbiano competenze per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze sia di gruppi di persone (bambini, disabili, anziani) e comunità allo scopo di promuovere la salute ed il benessere psico-sociale. Nella lezione che il dott. Peluso ha tenuto il 21 febbraio è emerso un forte coinvolgimento dei ragazzi che hanno espresso con entusiasmo i loro pensieri quando si è parlato di motivazione. Infatti, il nostro Istituto vuole porre la motivazione dei ragazzi come base per la ricerca di modelli di collaborazione che possano contribuire alla loro crescita con benefici per il loro futuro sia nell'ambito di una didattica moderna che vede la formazione degli studenti in maniera strategica sia nell'ambito dell'offerta formativa dell'Istituto Superiore Don Milani-Pertini".

Gli studenti dell'indirizzo Socio-Sanitario alternano, come previsto dai loro programmi di studio, la frequenza delle lezioni in aula con lo svolgimento di attività di tirocinio presso asili, centri di assistenza per disabili, centri di riabilitazione e case di riposo del nostro territorio. In questo modo, si preparano ad un primo approccio con il mondo del lavoro o, in alternativa, ad affrontare la prosecuzione dei loro studi universitari nell'area medico sanitaria e umanistico-pedagogica.

Nella lezione di sabato, oltre ad aver affrontato i temi riguardanti l'economia e la finanza, si è parlato sia delle difficoltà che attanagliano il mondo del lavoro giovanile sia dell'impegno e della creatività, quali fattori importanti per far nascere quelle eccellenze professionali di cui il nostro territorio ha bisogno. Infine, è stato affrontato l'argomento riguardante lo studio dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana) sull'utilizzo dei conti on-line e su quello delle tecnologie che vedono sempre più il cellulare come strumento di lavoro. Il focus degli interventi è stato posto sulla moneta elettronica e sulla sua evoluzione nel mercato globale. Oltre agli studenti che hanno posto molte domande al dott. Franco Peluso riguardo le transazioni via Internet e i pericoli di frodi che corrono nel web, anche il prof. Pietro Rosellini, è intervenuto durante la lezione, ribadendo che: "oggi più che mai è necessario porre attenzione sulla necessità di limitare l'utilizzo del contante per eliminare i rischi di riciclaggio".

La grande partecipazione e il pieno coinvolgimento da parte dei ragazzi sono stati gli elementi caratterizzanti di questo nuovo modo di fare lezione.

Ultima modifica ilMercoledì, 25 Febbraio 2015 11:59
Cinzia Marangella

"Sometimes you just need to look at things from a little different perspective and you will see the world through new eyes.

A volte hai solo bisogno di guardare le cose da una prospettiva un po' diversa e vedrai il mondo con occhi nuovi"

Devi effettuare il login per inviare commenti

Log In or Sign Up