Un libro, un film, un disco

Sceglieremo settimanalmente un libro, un film, e un disco, descrivendolo brevemente in modo da consigliare e informare sulle uscite più recenti in campo letterario, cinematografico e musicale.

Amarsi tra le stelle come John Keats e Fanny Brawne

Fanny Brawne era la ragazza della porta accanto: trasferitasi con la famiglia a Wentworth Place dopo la morte del padre, soleva trascorrere le giornate giocando con i fratelli e cucendo vestiti. Tra un punto croce e un nastrino da intrecciare, Fanny passeggiava per il giardino, dove un susino e un gelso diventavano cuscini sui cui far riposare la testa bruna piena di sogni. In quello stesso giardino, oltre una siepe di alloro, John Keats, ospite dall'amico poeta Charles Brown, udii cantare gli usignoli.

Leggi tutto...

Dentro le Emozioni di Battisti: eterne e incomprese

Esce il 15 ottobre del 1970 una delle canzoni più amate della musica italiana, frutto del lavoro empatico e al massimo della sua ispirazione della coppia Mogol-Battisti.

"Emozioni" l'ho scritta metà al Dosso, la mia casa di campagna a Molteno. L'altra metà sulla strada per Genova, dalle parti di Ovada, guidando la mia giardinetta 500 con a bordo i miei figli e mia moglie. Ripetevo musica e parole a mente, finché non l'imparai a memoria.

Leggi tutto...

"Caro nipote, coltiva la memoria."

Verrà il giorno in cui sarai anziano e ti sentirai come se avessi vissuto mille vite, perché sarà come se tu fossi stato presente alla battaglia di Waterloo, avessi assistito all'assassinio di Giulio Cesare e fossi a poca distanza dal luogo in cui Bertoldo il Nero, mescolando sostanze in un mortaio per trovare il modo di fabbricare l'oro, ha scoperto per sbaglio la polvere da sparo, ed è saltato in aria (e ben gli stava). Altri tuoi amici, che non avranno coltivato la loro memoria, avranno vissuto invece una sola vita, la loro, che dovrebbe essere stata assai malinconica e povera di grandi emozioni.

Leggi tutto...

Lettere d’amore, da Fitzgerald a Beethoven

Ne abbiamo conosciuto le passioni pubbliche, artistiche, ma quali parole d'amore usavano i pittori, gli intellettuali, gli scrittori? Ecco cinque lettere che mostrano il lessico privato di cinque grandi artisti e i loro turbamenti amorosi.

Leggi tutto...

Arriva Italian Book Challenge, la sfida nazionale a colpi di libri

Venerdì 12 febbraio 2016 prenderà il via Italian Book Challange, la prima grande sfida di lettura promossa dai librai indipendenti, da un'idea della vulcanica Libreria Volante di Lecco. Un gioco che coinvolge lettori di tutta Italia: per la prima volta i librai indipendenti d'Italia si uniscono in un grande e comune progetto.

Leggi tutto...

30 anni, Roma e le pillole di un futuro incerto

Zerocalcare, i The Pills, Calcutta, tutti giovani, tutti romani, stessa generazione, 30 anni, una generazione che più di tutte le altre sa cosa significa non avere certezze nel proprio futuro: l'instabilità economica, quella sociale, gli anni che passano, le mode, le preoccupazioni. Tutto cambia ma ci si sente sempre impreparati, nudi, fragili, con un masso di pensieri da portare sulle spalle mentre si cammina sulle uova. Questi giovani artisti riescono, col fumetto, col cinema e con la musica a raccontare tutto questo, con ironia, malinconico disincanto, voglia di fare e di combattere tutto questo facendo quello che li fa stare bene, e facendo stare bene anche chi arriva a loro attraverso le loro opere, che mai come in questo periodo sono al centro dell'attenzione, collocandosi nel posto giusto al momento giusto.

Leggi tutto...

A (Irrational) Head Full of Dreams

Ripartiamo con la rubrica in cui ogni settimana commenterò un libro, un film e un disco tra le ultime uscite. Per questo ritorno ho scelto "Anna" di Niccolò Ammaniti, il nuovo film di Woody Allen e l'ultimo album dei Coldplay. Eccezionalmente di Lunedì poi tornerà, dalla prossima settimana, al suo abituale giorno, la Domenica. 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Log In or Sign Up